Vai alla homepage URPVai alla homepage del sito MIUR

Vuoi contribuire a far crescere questa pagina?
Fai sentire la tua voce!

immagine la parola al cittadino

la parola
al cittadino

Vivifacile

Vivifacile pone al centro della propria azione le esigenze di cittadini, professionisti e imprese, e ha l'obiettivo di semplificare il rapporto Cittadino-Pubblica Amministrazione.
Gli obiettivi del sistema possono riassumersi nelle seguenti direttrici d'azione:

1. offire ai cittadini e alle imprese servizi integrati e non piu frammentati secondo le competenze dei singoli enti;
2. garantire a tutti l'accesso telematico alle informazioni e ai servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni;
3. migliorare l'efficienza operativa interna delle amministrazioni.

Vivifacile introduce un fattore abilitante per la semplificazione dei rapporti con il cittadino: l'accesso ai servizi digitali della PA attraverso una pluralità di canali di comunicazione (web, telefonia fissa e mobile, PEC e in prospettiva la DgTV) realizzando di fatto una convergenza verso una piattaforma tecnologica integrata.
Il primo ambito di applicazione di Vivifacile è l'Istruzione, con Scuola mia e con il nuovo processo di Convocazione dei supplenti dalle graduatorie d'istituto.