Vai alla homepage URPVai alla homepage del sito MIUR

Vuoi contribuire a far crescere questa pagina?
Fai sentire la tua voce!

immagine la parola al cittadino

la parola
al cittadino

Procedure per l’accesso degli studenti stranieri ai corsi di formazione superiore

Per l’accesso ai corsi di formazione superiore è necessario aver compiuto 17 anni al momento del rilascio del visto di ingresso per "studio/immatricolazione università".
I titoli validi per l’accesso ai corsi di laurea triennali ed ai corsi di laurea a ciclo unico presso le Università italiane devono essere conseguiti al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni, purché consentano l’accesso ad un corso analogo a quello che viene richiesto in Italia presso le Università del Paese al cui ordinamento si riferiscono.
Per ulteriori informazioni in merito ai titoli validi per l’accesso ai corsi universitari clicca qui.

Gli studenti stranieri interessati all’iscrizione in Italia presso:

devono:

A)STUDENTI STARNIERI RESIDENTI ALL’ESTERO
Gli studenti interessati ai corsi di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico, devono inizialmente produrre la domanda di preiscrizione alla Rappresentanza italiana nel Paese di provenienza, secondo il Modello A/FormA (versione in lingua inglese), in duplice copia e successivamente richiedere il visto di ingresso di breve durata in caso di partecipazione alle prove di ammissione ai corsi di laurea. Entro otto giorni dall’arrivo in Italia, lo studente dovrà richiedere il visto per studio/immatricolazione università sempre alla rappresentanza diplomatico consolare italiana del Paese di residenza e richiedere il permesso di soggiorno per studio alla Questura competente della città in cui intende stabilire la propria dimora.
Presso la sede universitaria scelta da ciascun candidato, lo studente dovrà partecipare alla prova di conoscenza della lingua italiana, prova obbligatoria per tutti i corsi universitari ad eccezione dei casi di esonero o nel caso in cui i corsi di laurea si svolgano esclusivamente in lingua straniera.
A seguito delle prove di ammissione ai corsi a numero programmato o di altre eventuali prove autonomamente disposte dalle singole Università, ciascun Ateneo definisce e pubblica secondo le modalità dettate dal rispettivo bando la graduatoria di merito relativa al contingente riservato agli studenti stranieri per l’anno di riferimento insieme a tutte le informazioni relative alle immatricolazioni ai vari corsi universitari. Successivamente all’immatricolazione lo studente dovrà richiedere al Questore della Provincia in cui si trova, il rinnovo del permesso di soggiorno per l’intero anno.
Per saperne di più clicca qui.

B) CITTADINI ITALIANI, DELL’UNIONE EUROPEA E STRANIERI REGOLARMENTE SOGGIORNANTI IN ITALIA
I candidati dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, devono presentare la domanda di immatricolazione direttamente all’Università prescelta, secondo le modalità, i termini e la documentazione che viene richiesto di allegare, stabiliti da ciascun Ateneo e accedono a parità di condizioni dei cittadini italiani.
Essi inoltre, dovranno successivamente, richiedere l’iscrizione anagrafica al Comune. Per saperne di più clicca qui.

C) Per l’accesso ai corsi di diploma accademico di primo livello e ai corsi di diploma accademico di secondo livello, attivati dalle Istituzioni AFAM (Accademie di Belle Arti, Accademia Nazionale di Danza, Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Accademie di Belle Arti Legalmente Riconosciute, Conservatori di Musica, Istituti Musicali Pareggiati, Istituti Superiori per le Industrie Artistiche, Istituzioni autorizzate a rilasciare titoli di Alta formazione artistica, musicale e coreutica - art. 11 D.P.R. 8.7.2005, n. 212) si fa rinvio alle disposizioni che disciplinano l’accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale presso le Istituzioni universitarie. Per saperne di più clicca qui.

Per il calendario delle procedure per le immatricolazione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a programmazione nazionale e non, e il Calendario per le procedure per le immatricolazioni nelle Istituzioni Afam clicca qui.

Riferimento: Circolare 2015/2016 studenti stranieri