Vai alla homepage URPVai alla homepage del sito MIUR

Vuoi contribuire a far crescere questa pagina?
Fai sentire la tua voce!

immagine la parola al cittadino

la parola
al cittadino

Il sistema universitario

Il sistema universitario italiano prevede:
- Sessantasette (67) università statali
- Ventinove (29) università non statali legalmente riconosciute
- nove (9) istituti superiori a ordinamento speciale
- undici (11) università telematiche.

L' università è la sede primaria di libera ricerca e di libera formazione nell'ambito del suo ordinamenti ed è luogo di apprendimento ed elaborazione critica delle conoscenze; opera, ispirandosi al principio di autonomia e responsabilità, combinando in modo organico ricerca e didattica, per il progresso culturale, civile ed economico della Repubblica (Legge 240/2010, art1, comma 1 e 2).

Ciascuna università è tenuta a dotarsi di un codice etico che determina i principi di condotta di tutte le attività dell’ateneo e che riguarda l’intera comunità universitaria, formata dal personale docente, ricercatore, tecnico-amministrativo e dagli studenti dell'ateneo.

Il codice etico definisce i valori fondamentali della comunità universitaria, promuove il riconoscimento e il rispetto dei diritti individuali, l'accettazione di doveri e responsabilità nei confronti dell'istituzione di appartenenza, detta le regole di condotta nell'ambito della comunità. Le norme sono volte ad evitare ogni forma di discriminazione e di abuso, nonché a regolare i casi di conflitto di interessi o di proprieta intellettuale (Legge 240/2010, art2 comma 4).