Vai alla homepage URPVai alla homepage del sito MIUR

Vuoi contribuire a far crescere questa pagina?
Fai sentire la tua voce!

immagine la parola al cittadino

la parola
al cittadino

Servizio Polis-Istanze onLine

Tutto il personale scolastico che ha necessità di presentare un’istanza (ad es. domanda di pensionamento, inserimento/aggiornamento graduatorie, trasferimento etc.) e accedere a vari servizi (ad es. visualizzazione del punteggio nelle graduatorie del personale docente/ATA) deve registrarsi al servizio “Polis – Presentazione Istanze OnLine” del MIUR. Per la registrazione, è indispensabile essere in possesso di un indirizzo e-mail. Se si istituzionale (.
L’accesso a Polis avviene attraverso le fasi seguenti:

  1. registrazione al sito;
  2. ricezione di una e-mail di conferma, contenente un codice personale temporaneo e un link al quale sarà necessario accedere per confermare la ricezione della mail;
  3. stampa della mail e del modulo allegato, che dovrà essere presentato presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale;
  4. identificazione fisica presso la stessa scuola (presentarsi muniti di documento d’identità in corso di validità e codice fiscale). N.B.: l’identificazione è necessaria ai fini dell’attivazione dell’utenza;
  5. ricezione di una e-mail di avvenuta attivazione dell’utenza;
  6. accesso al sito - inserendo Username e Password – e modifica del codice personale

Recupero Nome Utente e Password
Entrare nella pagina “Polis – Presentazione Istanze OnLine” e selezionare la voce “Funzioni di utilità - Se hai dimenticato Username e/o Password clicca qui.

Codice personale
Il codice personale è un codice alfanumerico, diverso dalla password, che viene creato dall’utente al momento della sua registrazione. Il codice viene richiesto al termine di ogni procedura di presentazione di una istanza (ad esempio, domanda di pensionamento, inserimento nelle graduatorie di circolo e di etc.) e ne permette l’inoltro.
In caso di smarrimento, il codice può essere recuperato, all’interno della propria pagina personale, cliccando su “recupero codice personale”. Il codice sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Per richiedere assistenza per i servizi Polis: recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che contatterà il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.