Vai alla homepage URPVai alla homepage del sito MIUR

Vuoi contribuire a far crescere questa pagina?
Fai sentire la tua voce!

immagine la parola al cittadino

la parola
al cittadino

Finalità

L’importante è avere chiaro l’obiettivo e L’URP è ben consapevole del ruolo che svolge. Per dare seguito a quello che è uno dei propri compiti istituzionali, di farsi promotore e interprete delle esigenze del pubblico, alla luce di richieste sempre più pressanti su stesse problematiche, si propone questa sezione di risposte in modo generalizzato che focalizzano aspetti di norme non ben chiare a molti, fornendo risposte dirette a chiarire meglio il rapporto che si instaura tra amministrazione e utenti, amministrazione scolastica e famiglie.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero dell’Istruzione è stato istituito nel 1994 per garantire ai cittadini l'esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione, come stabilito dalla L.241/1990.
Sulla base delle indicazioni fornite dalla legge quadro 150 del 7 giugno 2000, che disciplina le attività di informazioni e comunicazione, l’URP del Ministero è diventato, nel tempo, un puntuale riferimento attraverso il quale conoscere le attese dell'utente e migliorare i servizi dell’Amministrazione. L’URP, infatti, provvede alla ricerca e all’analisi dei bisogni del cittadino attraverso le seguenti attività: