Vai alla homepage URPVai alla homepage del sito MIUR

Vuoi contribuire a far crescere questa pagina?
Fai sentire la tua voce!

immagine la parola al cittadino

la parola
al cittadino

Cicli di studio e titoli accademici - Università

Decreto 22/10/04, n. 270

Primo Ciclo

Corso di Laurea Triennale (L)
La Laurea triennale è un grado/titolo accademico di 1° ciclo rilasciato al completamento di un corso di studio che si caratterizza per contenuti teorici a cui si affiancano attività applicative.
Durata: 3 anni
Crediti Formativi: 180
Obiettivo: assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali
Titolo di ammissione: diploma italiano di scuola secondaria superiore o titolo secondario estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente
Titolo rilasciato: Laurea
Titolo accademico: Dottore
Prosecuzione degli studi universitari: la Laurea (L) da accesso ai corsi del Secondo Ciclo, ovvero ai corsi di laurea Magistrale (LM) o di Master universitario di 1° livello; non consente l’accesso ai corsi di laurea Magistrale a ciclo unico (LM c.u.)

Secondo Ciclo

Corso di Laurea Magistrale (LM)
La Laurea magistrale è un grado/titolo accademico di 2° ciclo rilasciato al completamento di un corso di studio che si caratterizza per contenuti teorici approfonditi e studi specialistici in un determinato campo disciplinare.
Durata: 2 anni
Crediti Formativi: 120
Obiettivo: fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Titolo di ammissione: Laurea (L) o Diploma Universitario (DU) triennale, o titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente
Titolo rilasciato: Laurea Magistrale
Titolo accademico: Dottore Magistrale
Prosecuzione degli studi universitari: la laurea magistrale da accesso agli studi di 3° ciclo, cioè ai corsi di Dottorato di Ricerca, ai corsi/scuole di Specializzazione, ai corsi di Master universitario di 2° livello

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LM c.u.)
La LM c.u. è un grado/titolo accademico di 2° ciclo rilasciato al completamento di un corso di studio che si caratterizza per contenuti teorici approfonditi e studi specialistici in campi disciplinari che di norma sfociano in professioni regolamentate armonizzate dalla normativa comunitaria.
Durata: 5 o 6 anni
Crediti Formativi: 300 o 360
Obiettivo: fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici regolati da direttive europee (medicina, odontoiatria, veterinaria, farmacia, architettura) o per l’accesso alle professioni legali
Titolo di ammissione: diploma italiano di scuola secondaria superiore o titolo secondario estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente
Titolo rilasciato: Laurea Magistrale a ciclo unico
Titolo accademico: Dottore Magistrale
Prosecuzione degli studi universitari: la laurea magistrale da accesso agli studi di 3° ciclo (corsi di Dottorato di Ricerca, corsi/scuole di Specializzazione, corsi di Master universitario di 2° livello)

Corso di Master Universitario di Primo Livello (MU1)
Il Master universitario di primo livello è un grado/titolo accademico di 2° ciclo rilasciato al completamento di un corrispondente corso di studio; questo può avere natura accademica o, più di frequente, essere caratterizzato da un orientamento professionalizzante.
Durata: minimo 1 anno
Crediti Formativi: minimo 60
Obiettivo: fornire opportunità di perfezionamento scientifico, oppure di alta formazione permanente e ricorrente
Titolo di ammissione: Laurea (L) o Diploma Universitario (DU) triennale, o titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente
Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di 1° livello

Terzo Ciclo

Corsi di Dottorato di Ricerca (DR)
Il Dottorato di Ricerca è un grado/titolo universitario di 3° ciclo, di natura accademica, rilasciato al completamento di un corso di dottorato che consiste essenzialmente in un progetto di ricerca avanzata, sviluppato in modo individuale e indipendente dai singoli studenti con la supervisione di un docente appositamente nominato a svolgere funzioni di tutor; a volte è prevista anche la frequenza di seminari o di alcuni corsi disciplinari. Il passaggio da un anno di corso al successivo è subordinato alla valutazione positiva da parte del tutor dell’attività di studio e ricerca effettuata dal singolo dottorando in quel determinato anno.
Durata: minimo 3 anni; a seconda del campo disciplinare, il completamento di studi e ricerche e la stesura della dissertazione finale possono richiedere fino a 4-5 anni.
Obiettivo: fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso università o enti di ricerca pubblici o privati.
Titolo di ammissione: laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente. L’ammissione è subordinata anche al superamento di un concorso pubblico.
Titolo rilasciato: Dottorato di Ricerca.
Titolo accademico: Dottore di Ricerca.

Corsi/Scuole di Specializzazione (SS)
Il Diploma di Specializzazione (DS) è un grado/titolo universitario di 3° ciclo rilasciato al completamento di un corso di studio che si caratterizza per studi altamente specialistici ad orientamento professionalizzante in un determinato campo disciplinare.
Durata: 2-6 anni a tempo pieno; la durata di ciascun tipo di corso è definita dai regolamenti didattici delle singole tipologie di corsi di specializzazione o da direttive europee.
Crediti Formativi: 120-360; comunque il numero indispensabile di crediti da maturare per il conseguimento dei Diplomi di Specializzazione è definito dai regolamenti didattici delle singole tipologie di corsi di specializzazione.
Obiettivo: fornire agli studenti conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali; i corsi di studio possono essere istituiti esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge nazionali o di direttive dell’Unione europea.
Titolo di ammissione: Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico o titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente. L’ammissione è subordinata al superamento di un concorso, a causa del numero limitato di posti disponibili nei singoli corsi di specializzazione.
Titolo rilasciato: Diploma di Specializzazione (DS).
Titolo accademico: Specialista in ...(segue il campo di specializzazione).

Corso di Master Universitario di Secondo Livello (MU2)
Il Master universitario di secondo livello (MU2) è un grado/titolo accademico di 3° ciclo; può avere natura accademica o, più di frequente, essere caratterizzato da un orientamento professionalizzante.
Durata: minimo 1 anno.
Crediti Formativi: minimo 60.
Obiettivo: fornire opportunità di perfezionamento scientifico, oppure di alta formazione permanente e ricorrente.
Titolo di ammissione: Laurea Magistrale, Laurea Magistrale a ciclo unico o titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente. L’ammissione è spesso subordinata a un esame di ingresso.
Titolo rilasciato: Diploma di Master Universitario di secondo livello (Diploma di MU2).