L’alta formazione artistica e musicale italiana (AFAM) prevede le seguenti strutture:
- 20 Accademie di belle arti statali
- 24 Accademie legalmente riconosciute
- l’Accademia nazionale di arte drammatica
- 4 Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA)
- 58 Conservatori di musica
- l’Accademia nazionale di danza
- 21 Istituti musicali pareggiati
Le istituzioni citate, sedi di creazione e trasmissione delle attività artistiche, hanno personalità giuridica e autonomia statutaria, didattica, scientifica, amministrativa, finanziaria e contabile.
Per tutte le informazioni riguardanti l’AFAM, è attivo HI-ART - www.hi-art.it,
il portale di orientamento post diploma all’Alta Formazione Artistica e Musicale Italiana, su iniziativa dell’I.S.I.A. di Firenze, con il patrocinio del MIUR
Il portale raccoglie al suo interno le schede dei 131 istituti, pubblici e privati del comparto AFAM: Conservatori e Istituti Musicali, Accademie di Belle Arti, Accademie Nazionali di Arti Sceniche e ISIA. Le schede contengono informazioni biografiche, indirizzi formativi, news e sono predisposte in 5 lingue: Italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo, con la volontà di affacciarsi sul panorama internazionale dell’istruzione e la divulgazione delle arti visive, musicali e coreutiche.
"Hi-Art" offre un servizio aggiornato di News provenienti dai 131 istituti, che raccoglie e diffonde comunicazioni di carattere istituzionale, promuove attività ed eventi, divulga la produzione editoriale di tutto il comparto AFAM.