Torna su

#CittàDorata4.0
#FuturaValenza
#PNSD
Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:
formazione, dibattiti, esperienze

Ambito Formazione e accompagnamento

Nel cuore dello storico distretto orafo di Valenza fa tappa il viaggio di Futura Italia. “La città dorata 4.0 – #FuturaValenza #PNSD” sarà l’occasione per scoprire il tesoro che la città piemontese conserva e proietta verso il futuro. Storicamente un simbolo del design e del gioiello, Valenza aprirà le proprie porte a differenti discorsi che legano tradizione e innovazione, planning e sviluppo, partendo dalla formazione e dal forte legame che la scuola ha con la produzione e il lavoro.

Uno dei settori industriali che da anni sta vivendo, infatti, un forte dinamismo e una forte crescita è sicuramente quello della moda, e l’Italia è certamente tra i Paesi maggiormente interessati, sia per il know-how che per l’eccellenza dei prodotti venduti in tutto il mondo.

Le imprese italiane sono chiamate a interpretare le sfide globali della sostenibilità definendo azioni concrete e distintive e cogliendo le opportunità offerte da una maggiore attenzione agli aspetti ambientali e sociali.

Nell’ambito dell’iniziativa Valenza ospiterà anche il primo hackathon della scuola italiana dedicato alle sfide della digitalizzazione e della sostenibilità nelle filiere produttive del lusso e della moda; promosso dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca “Gold Hack” è il primo hackathon dedicato ai processi di innovazione digitale nel mondo del design, della manifattura, dell’artigianato e della moda italiani che coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti da tutto il territorio nazionale.

“La città dorata 4.0” sarà un’occasione unica per festeggiare e raccontare la Scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, rappresentando al contempo i simboli che caratterizzano e rafforzano l’identità del territorio, come la moda e l’oreficeria.

L’iniziativa “La città dorata 4.0” si articolerà in workshop, laboratori didattici, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale, moda, con la partecipazione, a tutti i livelli, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale di rappresentanti delle istituzioni, della società civile, dell’associazionismo.

Scarica il programma di #FuturaValenza


Avvisi

  • Avviso pubblico per la partecipazione a "Gold Hack", il primo hackathon della scuola italiana dedicato alle sfide nelle filiere produttive del lusso e della moda
    Partecipazione riservata alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo. Termine di inoltro delle candidature: 12 settembre 2018 - ore 15,00
    Avviso