Torna su

#FUTURARAVENNA
#PNSD
Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:
formazione, dibattiti, esperienze

Ambito Formazione e accompagnamento

Torna in Emilia Romagna l’appuntamento con l’innovazione didattica e digitale della scuola italiana. #FuturaRavenna sarà una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, e si svolgerà dal 6 all’8 maggio 2019 in diversi luoghi del centro di Ravenna (Piazza del Popolo, Palazzo Rasponi, Teatro Alighieri).

Nel corso di questa iniziativa, sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali), il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai FabLab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), la CIVIC ARENA (Arena per lo svolgimento dell’hackathon nazionale dedicata alla rigenerazione urbana), lo STUDENTS MATTER e lo STEM LAB (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo).

A #FuturaRavenna sono previsti circa tra 30 workshop e conferenze sulle tematiche dell’innovazione digitale, che si svolgeranno in alcune sale di Palazzo Rasponi, in piazza Kennedy. Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto.

Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi accedendo alle aree sotto elencate, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale - computer portatile o tablet - per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali.
Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaRavenna la Scuola Digitale nella propria città.

Scarica il programma di #FuturaRavenna