Torna su

#FUTURAMARSALA
#PNSD
Tre giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:
formazione, dibattiti, esperienze

Ambito Formazione e accompagnamento

Città di mare con una storia millenaria, un patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico di notevole pregio ed un'economia legata al settore vitivinicolo che la rende famosa nel mondo, Marsala apre le sue porte a #FuturaItalia.
Dal 16 al 18 maggio 2019, nei palazzi storici e nelle piazze del centro cittadino si alterneranno esperienze, incontri, dibattiti, workshop formativi, percorsi competitivi su metodologie didattiche innovative e buone pratiche delle scuole del territorio.
Incontri istituzionali, testimonianze, FUTURE TALKS ed uno spazio dedicato alle esperienze dei Millenials si terranno al complesso S. Pietro, cuore pulsante dell’evento.
Il DIGITAL CIRCUS, in Piazza della Repubblica, ospiterà laboratori ed esperienze digitali su robotica, droni, simulatori e realtà immersiva e avrà come area complementare la FUTURE ZONE, al Complesso S. Pietro, dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche della scuola digitale della Regione Sicilia.
Agli studenti del primo ciclo saranno dedicate le aree della STUDENTS MATTER, in Piazza del Carmine, con esperienze di coding, robotica, making e intelligenza artificiale, e dello STEAM LAB, all’Ente mostra di pittura, dove si terranno laboratori sulle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) e un’area dedicata all’arte, la creatività e alle esperienze innovative a Palazzo Grignani.
L’HACKATON regionale si terrà a Palazzo Fici e vedrà gli studenti del secondo ciclo impegnati a immaginare soluzioni sul futuro del patrimonio culturale e lo sviluppo delle isole del Mar Mediterraneo, mentre al Monumento ai mille si svolgerà un MODEL in lingua inglese per gli studenti del secondo ciclo della Provincia di Trapani sul tema delle #cittàsostenibili 4.0”. L’area della  TEACHERS MATTER, al Complesso Monumentale S. Pietro, ospiterà workshop formativi per docenti di tutti gli ordini di scuola sui temi della innovazione didattica digitale.

Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop, fino a esaurimento posti. La partecipazione è gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto. Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi ai singoli workshop/conferenze accedendo alle aree sottoelencate. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale - computer portatile o tablet - per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali.
Saranno tre giorni ricchi di iniziative, laboratori, workshop, talks ed eventi per raccontare e approfondire i temi del PNSD e costituiranno una straordinaria occasione di confronto e di dibattito sui temi dell’innovazione didattica digitale.
Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaMarsala la Scuola Digitale nella propria città.

Scarica il programma di #FuturaMarsala