Torna su

#Umanesimo Futuro
#FuturaMacerata
#PNSD
Due giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:
formazione, dibattiti, esperienze

Ambito Formazione e accompagnamento

Settembre si chiude, i motori della scuola iniziano a girare a pieni regimi e la tappa di #FuturaItalia, l’iniziativa didattica e formativa nazionale si ferma a Macerata, con la due giorni “Umanesimo futuro”, dove le tradizioni umanistiche che nella città marchigiana e nella regione sono un marchio di fabbrica, si incontrano con le prospettive innovative e con le soluzioni digitali Anche in questo caso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove “CIVIC HACK”, il primo hackathon civico delle scuole delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, interamente dedicato alle sfide del territorio.

Il CIVIC HACK sarà una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni scolastiche del secondo ciclo delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile di un territorio fragile, colpito da recenti terremoti, ma con straordinarie potenzialità di rilancio e di sviluppo.
L’iniziativa si svolgerà il 28 e il 29 settembre 2018 a Macerata e coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo.

“Umanesimo futuro” sarà un’occasione unica per raccontare la Scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, rappresentando al contempo l’identità dei territori.
“Umanesimo futuro” si articolerà in workshop, laboratori didattici, proiezioni, “vetrine tecnologiche”, musica e arte digitale, con la partecipazione, a tutti i livelli, di rappresentanti delle istituzioni, della società civile, dell’associazionismo.

Per partecipare alle attività formative è necessario registrarsi accedendo alle aree sotto elencate, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Ad altre iniziative si potrà invece accedere liberamente - come visitatore - fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si ricorda ai docenti che frequenteranno i workshop di dotarsi del proprio device personale - computer portatile o tablet - per partecipare in modo attivo alle attività laboratoriali.

Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, festeggiando con #FuturaMacerata la Scuola Digitale nella propria città.

Scarica il programma di #FuturaMacerata


Avvisi

  • Avviso pubblico per la partecipazione a "Gold Hack", il primo hackathon della scuola italiana dedicato alle sfide nelle filiere produttive del lusso e della moda
    Partecipazione riservata alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo. Termine di inoltro delle candidature: 12 settembre 2018 - ore 15,00
    Avviso