Torna su

#FUTURACUNEO
3 giorni per il Piano Nazionale Scuola Digitale:
formazione, dibattiti, esperienze

Ambito Formazione e accompagnamento

Il cammino di Futura Italia riparte dalle montagne e dalle Terre Alte della “Granda”, che abbracciano la città di Cuneo, dove, dal 26 al 28 Febbraio 2019, ci si ritroverà per una tre giorni che vedrà tutta la comunità scolastica del territorio impegnata in formazione per docenti e studenti, scambi di esperienze e buone pratiche educative e digitali, percorsi innovativi di educazione alle competenze di cittadinanza globale e digitale.

Teachers Matter e Students Matter

Iniziative di formazione laboratoriale tenuti da formatori esperti locali e nazionale e rivolte ai docenti, con workshop sui temi e le prassi della didattica innovativa e digitale. Le studentesse e gli studenti delle scuole primaria e secondaria inferiore avranno a loro disposizione formatori per prendere parte in attività laboratoriali che includono robotica, pensiero computazionale, tinkering, e altro ancora.

Future zone

Nel centro storico di Cuneo le scuole di tutta la provincia presentano le loro buone pratiche, mettendoli a disposizione per la visione e la sperimentazione di studentesse, studenti, docenti e visitatori.

Civic Hack

Il Civic Hack è una delle componenti fondamentali di un Futura. Nel Civic Hack Cuneo 96 studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado da tutta la provincia di Cuneo, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al futuro sostenibile del territorio, attraverso l’innovazione tecnologica. Il Civic Hack sarà ospitato nelle sale Varco in piazza Foro Boario.

Womest

50 studentesse delle scuole superiori di Cuneo sono chiamate a riflettere, discutere e cercare soluzioni a problemi legati all’attualità sostenute dalle nuove tecnologie. Il settimanale locale “La Guida” presterà i propri spazi fisici per l’edizione Womest di Futura Cuneo.

Steam lab

Gli ambienti innovativi del PING (pensare in Granda) per tre giorni ospiteranno laboratori per accendere la curiosità dei più piccoli come dei più grandi sulle materie più tecnologiche, un orientamento verso le professioni digitali di oggi e di domani. Saranno coinvolte tre classi, una della primaria, una della secondaria di I grado e il primo biennio di II grado.

SCARICA IL PROGRAMMA DI #FUTURACUNEO

Avvisi

  • Avviso Civic Hack Cuneo

    Il primo hackathon civico delle scuole di secondo grado della Provincia di Cuneo.

    Allegato