Una scuola aperta,
inclusiva e innovativa

840 milioni di euro in 10 azioni


Un grande investimento nel sapere, per garantire pari opportunità, ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori e offrire a ragazze e ragazzi nuove esperienze, competenze e opportunità.

In linea con l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, la scuola italiana diventa un agente di cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo per tutte e per tutti.

Il piano in 10 azioni, realizzato grazie ai Fondi Europei, prevede la messa a bando di avvisi specifici nei prossimi mesi (vedi timeline). È previsto un percorso di partecipazione on line e off line aperto alle scuole, a studentesse e studenti e alle organizzazioni, per ascoltare bisogni, buone pratiche ed esperienze.


Timeline

Infografica delle 10 azioni Vai all'avviso, azione competenze di base Vai all'avviso, azione formazione per adulti Vai all'avviso, azione Cittadinanza e creativita digitale Vai all'avviso, azione Educazione all'imprenditorialita Vai all'avviso, azione Orientamento Vai all'avviso, azione Competenze di cittadinanza globale Vai all'avviso, azione Cittadinanza europea Vai all'avviso, azione Alternanza scuola lavoro Vai all'avviso, azione Integrazione e accoglienza Vai all'avviso, azione Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico