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Iscrizioni Online 2016/17

  • COME FARE
  • REGISTRATI
  • ACCEDI
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Fase di Registrazione

Per accedere al servizio “Iscrizioni on line” è necessario:

  • Avere un codice utente e una password
    ( che si ottengono attraverso la registrazione );
  • Conoscere il codice della scuola e/o del CFP cui si intende inviare l’iscrizione ( Scuola in Chiaro ).
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Fase di Accesso

Effettuata la registrazione, con le credenziali ricevute si può accedere al servizio, compilare ed inoltrare la domanda. La domanda inoltrata arriva alla scuola/CFP prescelto. Automaticamente il sistema restituisce una ricevuta di conferma d'invio della domanda.

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Smistamento

La scuola di destinazione, presa in carico la domanda, conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza ad altra scuola, scelta dal genitore come soluzione alternativa.

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Aggiornamenti

La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

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ATTENZIONE

In caso di problemi è possibile contattare la scuola di destinazione che fornirà il proprio aiuto anche compilando la domanda on line per conto delle famiglie.

Per accedere al modulo di registrazione, cliccare sul pulsante “Registrati” posto in alto a destra dello schermo.

La registrazione avviene in due fasi:

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email e password

occorre prima compilare una breve scheda in cui va inserito un indirizzo di posta elettronica valido e funzionante.

All’indirizzo email indicato viene inviato un link sul quale è necessario cliccare entro 24 ore per confermare la registrazione (altrimenti l’utenza viene annullata e si dovrà procedere a una nuova registrazione).

In questa nuova pagina viene richiesto di inserire una password a scelta. La password deve essere di almeno 8 caratteri e non più lunga di 14 e deve includere almeno un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.

Attenzione: La password per motivi di sicurezza non viene inviata per e-mail e, pertanto, si consiglia di trascriverla e conservarla con cura.

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Codice utente

Dopo l’inserimento della password arriverà una seconda email con il codice utente che consente di accedere alle Iscrizioni on line e compilare la domanda d’iscrizione.

Attenzione: le utenze generate negli anni precedenti non sono più valide.

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Accedi

Effettuata la registrazione, si può entrare nell'applicazione cliccando sul bottone “Accedi”, posta in alto a destra dello schermo e digitando l’utenza ricevuta per email e la propria password.

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Specifica la scuola

Entrati nell’applicazione, cliccare sulla voce "Presenta una nuova domanda di iscrizione" ed inserire il codice identificativo della scuola o del CFP prescelto. Se non si conosce il codice della scuola/CFP, è possibile cercarlo in "Scuola In Chiaro". Inserito il codice scuola, il sistema guiderà nella compilazione del modulo di iscrizione.

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Struttura del modello

Il modello di domanda on line è composto da due sezioni.

  • Nella prima viene richiesto di inserire i dati anagrafici dell’alunno e altre informazioni necessarie per l’iscrizione.
  • Nella seconda vengono richieste informazioni di specifico interesse della scuola prescelta (utili per esempio all’accoglimento delle domande o alla formazione delle classi). Alcuni dati richiesti sono obbligatori, in quanto necessari per l’iscrizione, altri facoltativi.
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Invia la domanda

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda può essere visualizzata per controllarne la correttezza. A questo punto, il modulo può essere inoltrato on line alla scuola, cliccando sul pulsante “Invia la domanda”.

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Ricevuta

Eseguito l'invio il sistema restituisce una ricevuta, utile per recuperare tutte le informazioni relative allo stato della domanda. Una copia della ricevuta sarà inviata anche alla casella di posta elettronica comunicata all'atto della registrazione.

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Aggiornamenti

Si riceveranno via email anche le successive comunicazioni relative allo stato di lavorazione della domanda sino all'accettazione finale. Questa stessa comunicazione sarà inviata anche al secondo indirizzo e-mail eventualmente fornito in fase di registrazione.

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ATTENZIONE

Attenzione: La domanda, una volta inviata dalla scuola, non può più essere modificata. In caso occorresse apportare delle modifiche, è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che può restituirla, sempre attraverso il portale.

Dopo l’inoltro, l’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce “Visualizza Situazione Domande”.
Lo stato della domanda può essere:

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Stato Inoltrata

Inoltrata”, ovvero è stata recapitata alla prima scuola/CFP scelta, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute;

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Stato Accettata

Accettata”, quando la domanda è accolta dalla scuola/CFP destinataria dell’iscrizione;

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Stato Smistata

Smistata”, quando - in caso d’indisponibilità di posti o in assenza dei requisiti indicati nei criteri di accoglimento delle domande - viene inoltrata alla scuola/CFP indicata dalla famiglia come soluzione alternativa.

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Stato Restituita alla famiglia

Restituita alla famiglia” (solo durante il periodo delle iscrizioni: 22 gennaio al 22 febbraio), quando la scuola/CFP restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola/CFP) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via email agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione.