Giornata della trasparenza 2015.

L’art. 10, comma 6, del D.lgs. 33/2013 prevede che ogni amministrazione presenti “il Piano e la Relazione sulla performance di cui all’art. 10, comma 1, lettere a) e b), del D.lgs. 150/2009 alle associazioni di consumatori o utenti, ai centri di ricerca e a ogni altro osservatore qualificato, nell’ambito di apposite giornate della trasparenza senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica”.

I destinatari dell’iniziativa sono tutti gli Stakeholder del MIUR, fra i quali le associazioni dei consumatori e utenti, le associazioni sindacali dei Comparti di contrattazione di riferimento del MIUR (comparto Ministero, comparto scuola, università, enti di ricerca e AFAM), gli altri organismi espressione delle realtà territoriali, del mondo della Scuola dell’Università e della Ricerca (Conferenza dei Presidenti degli studenti degli istituti superiori di studi musicali, consulte degli studenti delle Accademie e ISIA, Consulta dei Presidenti degli enti pubblici di ricerca, Consiglio Universitario nazionale, Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Convegno permanente dei Direttori amministrativi delle università italiane, Consiglio nazionale dei presidenti delle consulte provinciali degli studenti, forum nazionale delle associazioni studentesche, forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola).

La Giornata che si svolgerà il giorno 25 giugno 2015 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sede centrale del MIUR di Viale Trastevere 76/A, ROMA- II piano - Sala delle Comunicazioni - Salone dei Ministri, sarà articolata in due sessioni:

“MIUR: Quando la trasparenza si vede!”- dalle 9,30 alle 11,00 presso il Salone dei Ministri: per realizzare una partecipazione sempre più consapevole, accrescere il coinvolgimento e migliorare la qualità dei servizi offerti si propone un momento di incontro, dialogo ed ascolto con gli Stakeholder volto a diffondere, promuovere e far conoscere alcuni progetti innovativi che il MIUR ha posto in essere per il raggiungimento dei propri fini istituzionali e che intende implementare per una maggiore soddisfazione dell’utenza.

“MIUR: Quando la trasparenza si vede!”- Conferenza Istituzionale dalle 11,00 alle 13,00 – Salone della Comunicazione - in cui gli organi di vertice politico ed amministrativo nonché il Presidente dell’OIV affronteranno i temi della Performance, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza all’interno del MIUR. La seconda sessione riguarderà la Conferenza istituzionale in cui gli organi di vertice politico ed amministrativo nonché il Presidente dell’OIV affronteranno i temi della Performance, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza all’interno del MIUR.

Per far conoscere la storia dell’edificio e del suo patrimonio storico-artistico, in occasione della Giornata, inoltre, il MIUR rende possibile ai partecipanti, dalle ore 9.30 alle ore 10.30, un percorso guidato alla scoperta del Palazzo di Viale Trastevere previa prenotazione obbligatoria, per ragioni di sicurezza e logistico-organizzative, all’indirizzo mail
trasparenza@istruzione.it.