Introduzione

A completamento del quadro informativo riguardante il Benessere organizzativo dei dipendenti del MIUR, nel mese di maggio del 2016 l'OIV ha predisposto una seconda indagine indirizzata ai Dirigenti di II fascia in servizio presso gli uffici dell’Amministrazione centrale e degli Uffici Scolastici Regionali, precedentemente esclusi dalla precedente indagine svoltasi nel 2014 e rivolta al solo personale c.d. delle Aree.
La somministrazione del questionario in modalità on-line è stata effettuata utilizzando una piattaforma di Google disponibile gratuitamente su Internet che ha assicurato l’acquisizione e l’esportazione dei dati, ha garantito l’anonimato dei rispondenti e ha, altresì, permesso un considerevole risparmio economico all’amministrazione.
Nella giornata del 6 luglio, in coerenza con le politiche di trasparenza del MIUR, sono stati presentati i risultati della indagine ed è stato offerto uno spunto di riflessione per affrontare e condividere tematiche e problematiche legate, tra l’altro, alla percezione del ruolo e della funzione dei dirigenti in relazione alla loro quotidiana attività.
Si fa presente, infine, che con il DPR 105/2016, entrato in vigore il 2.7.2016, le competenze degli Organismi Indipendenti di Valutazione della Performance in materia di benessere organizzativo sono state abrogate.