Home > Secondo Ciclo > Esempi tracce prove scritte

Esempi tracce prove scritte

È possibile accedere agli esempi delle tracce delle prove scritte selezionando una delle opzioni presenti nelle liste "Prima prova" e "Seconda prova".
Per agevolare la fruizione delle prove, anche con riferimento ad alunni con particolari esigenze di personalizzazione del formato, queste sono pubblicate in formato .docx e non .pdf.
Il formato .docx permette alle scuole di modificare le prove secondo le specifiche necessità dei ragazzi.

Le prove selezionate in formato pdf verranno aperte in una nuova finestra del browser utilizzato, per gli altri formati verrà scaricato il file corrispondente.
Esempi tracce prove Scritte: osservazioni e chiarimenti

Nel rispetto delle date previste, il 19 e 28 febbraio scorsi sono stati pubblicati gli esempi di prove che hanno reso possibile a moltissime scuole di misurarsi, in modalità simulazione, con tracce che, per tipologia e struttura, risultano aderenti a quelle che saranno proposte in occasione degli esami di Stato.

In particolare, il 19 febbraio sono state pubblicate 7 tracce per la prima prova (2 di tipologia A, 3 per la tipologia B e 2 per la tipologia C, in coerenza con le tipologie previste dai QDR).

Il 28 febbraio si è provveduto a rendere noti ben 103 esempi di seconde prove, che hanno consentito di coprire più del 95% degli indirizzi del secondo ciclo. Per i pochissimi indirizzi non coperti, sono in corso interlocuzioni dirette con le scuole, che consentiranno di avere il quadro completo in occasione della prossima data di pubblicazione delle seconde prove (2 aprile).

Di particolare interesse è stato lo svolgimento di un’indagine campionaria con la distribuzione di questionari a ben 320 scuole distribuite su tutto il territorio nazionale.

I questionari hanno permesso di raccogliere le opinioni dei docenti concernenti soprattutto l’aderenza delle tracce ai quadri di riferimento, la chiarezza e i livelli di difficoltà.

I risultati raccolti (hanno risposto su base volontaria circa i due terzi delle scuole interpellate) hanno fornito elementi di valutazione estremamente positivi su tutti gli aspetti oggetto di indagine.

Oltre all’indagine campionaria, la Direzione competente e il coordinamento tecnico hanno raccolto numerose osservazioni e segnalazioni, che saranno utilissime per i gruppi tecnici che sono incaricati di predisporre sia le altre simulazioni che le tracce di esame.

Utili ed interessanti sono state quelle concernenti la struttura e l’impostazione metodologica delle prove integrate concernenti due discipline.

In particolare, grazie alle osservazioni pervenute, il gruppo di lavoro incaricato della prova mista di matematica/fisica per il liceo scientifico specifica che, nel problema 1, l’espressione: "la funzione q(t) rappresenti, per t>= 0, la carica elettrica (misurata in C) che attraversa all’istante di tempo t (misurato in s) la sezione di un certo conduttore", contiene un refuso. La corretta formulazione è la seguente: "la funzione q(t) rappresenti, per t>=0, la carica elettrica (misurata in C) che ha attraversato dall’istante di tempo t=0 all’istante di tempo t (misurato in s) la sezione di un certo conduttore”.

Si coglie l’occasione, inoltre, per ribadire che, per gli indirizzi di istruzione professionale, la traccia proposta il 28 febbraio costituisce solo la prima parte della seconda prova, essendo compito della commissione quello di elaborare e somministrare la seconda parte, secondo le istruzioni operative contenute nell’ OM 250 dell’11 marzo 2019.

È inoltre importante segnalare come molte scuole abbiano utilizzato le tracce di prima e seconda prova per iniziare un percorso di riflessione sulle griglie di valutazione che, fermo restando quanto previsto dal DM 769/2018, le commissioni dovranno sviluppare in sede di esame declinando i relativi descrittori.

Anche dopo la pubblicazione delle tracce per la seconda simulazione, i gruppi tecnici riceveranno e analizzeranno le segnalazioni pervenute dalle scuole, di cui si terrà conto per una sempre migliore predisposizione delle prove di esame.