Progetto ONES
Osservatorio Nazionale per l’Educazione Stradale

Il progetto ONES - Osservatorio Nazionale per l’Educazione Stradale,  consente  di offrire informazioni sulle tematiche della sicurezza e dell’educazione stradale a scuole, docenti, genitori  e studenti attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale. Con l’adesione al Protocollo ONES Italia MIUR si partecipa ad una rete sia nazionale sia internazionale,  unitamente all’opportunità di sperimentare social forum finalizzati a  costruire filiere collaborative di sussidiarietà anche con le imprese del privato sociale. Tutte le informazioni e le attività che la rete ONES sta realizzando sono presenti sulla piattaforma  www.demoproject.it/ones adeguatamente popolata e in fase di continua  implementazione. 

Il  portale permette di rendere evidenti i nodi della Rete–Osservatorio, di attivare scambi e trasferire  informazioni, divulgare le buone pratiche e sensibilizzare gli attori e i giovani. Il portale prevede una sezione  formativa   dedicata    a    genitori    e  operatori    (insegnanti, educatori,  vigili  urbani  ed  altre figure  di esperti)  che  si occupano, a diverso titolo e in contesti differenti, di attività formative, di aggiornamento e moduli  didattici  rivolti a comunità di adulti e di studenti, e contiene materiali di studio, proposte di formazione, aggiornamento, diari di esperienze, ecc..

Il progetto consente anche di individuare opportunità nella nuova programmazione comunitaria 2014-2020 con call che abbiano coerenti finalità con ONES; a partire dall’attività preliminare di studio sullo stato dell'arte, nell'ambito degli interventi del progetto e dell'analisi dei progetti già finanziati, conclusi o ancora in corso, sarà possibile definire nuove idee progettuali attinenti ad ONES.

Relativamente all’azione di sostegno alla rete nazionale e internazionale è stata avviata una ricerca sulle politiche di prevenzione dell’incidentalità e sull’educazione alla convivenza civile -con uno studio che tiene conto anche di come i diversi Ministeri stanno approcciando al tema della sicurezza stradale. L’avvio della ricerca è finalizzato alla individuazione  dei nodi del sistema di rete con lo scopo di coadiuvare lo sviluppo di misure di prevenzione, formazione e elaborazione di programmi e progetti attinenti l’educazione stradale  nel territorio nazionale, con approccio internazionale. L’azione di rete comprende tutte le politiche e le ricerche intese a contrastare i comportamenti a rischio e a limitare le cause e i danni derivanti dal mancato rispetto delle regole comportamentali sulla strada.