Progetto LIM.Edu.strada

Il progetto si rivolge agli allievi della scuola primaria e prevede un percorso didattico da poter fruire sulle Lavagne Interattive Multimediali, LIM, con la possibilità di visionare le diverse attività in LIS, per agevolare gli alunni ipoacustici.

Il progetto nasce dalla emergente necessità di  educare  i giovani ad un corretto comportamento e un adeguato rapporto con la “strada”, utilizzando moderne metodologie didattiche e innovativi strumenti multimediali. Esso rappresenta una nuova frontiera della formazione riuscendo a combinare le esigenze e le tecniche di un alternativo apprendimento in cui divertimento, role-play e coinvolgimento emozionale rappresentano lo scenario migliore per un corretto e integrativo percorso formativo. 

Il progetto prevede l’utilizzo di strumenti multimediali tecnologicamente avanzati da affiancare alle LIM, creando momenti di divertimento e gioco in grado di promuovere anche capacità di analisi, di critica e di sintesi.

Apprendimento e sviluppo tecnologico dovranno andare di pari passo e questo progetto ne inizia a segnare un percorso virtuoso. La metodologia educativa adottata infatti può considerarsi anche un ammortizzatore per lo stato di insoddisfazione giovanile che la società contemporanea sta creando, attraverso offerte commerciali  che non considerano il profitto culturale.   

La multimedialità utilizzata è particolarmente coinvolgente ed accattivante e gli scolari avranno, senza viverne la drammaticità, una panoramica completa sulla maggior parte dei rischi che si possono correre all’interno del tragitto casa-scuola scuola-casa.

Per partecipare al progetto, accedi alla sezione di download e scarica il relativo software.