Torna su
 
 
 
Docente che insegna nella classe

Prova scritta concorso

La prova scritta è unica su tutto il territorio nazionale e si svolge in una unica data in una o più regioni, scelte dal Ministero, nelle sedi individuate dagli USR. 
Lo svolgimento della prova scritta è computerizzato.

Articolazione e durata
La prova scritta consiste in cinque quesiti a risposta aperta sulle materie indicate nel bando e due quesiti in lingua straniera. Ciascuno dei due quesiti in lingua straniera è articolato in cinque domande a risposta chiusa, volte a verificare la comprensione di un testo nella lingua straniera prescelta dal candidato tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.
La prova ha la durata di 150 minuti.

Punteggio e ammissione alla prova orale
A ciascuno dei cinque quesiti della prova scritta non espressi in lingua straniera, la Commissione del concorso attribuisce un punteggio nel limite massimo di 16 punti. A ciascuno dei quesiti in lingua straniera la Commissione attribuisce un punteggio nel limite massimo di 10 punti, 2 per ciascuna risposta corretta. Il punteggio complessivo della prova scritta è dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuno dei sette quesiti.
I candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti superano la prova scritta e sono ammessi a quella orale.

18/12/2018

 

Prova scritta del corso-concorso nazionale per dirigenti scolastici del 13 dicembre 2018.
Sono pubblicati i quesiti oggetto della prova scritta del corso-concorso per dirigenti scolastici, che si è tenuta in data 13 dicembre 2018. Si comunica che tra le tre prove predisposte è stata estratta la prova C. Le opzioni di risposta ai quesiti in lingua straniera sono disposte in ordine casuale. Sono altresì pubblicate le prove non estratte (A e B ).

12/12/2018

 

Quadri di riferimento della prova scritta del corso - concorso nazionale per dirigenti scolastici
Pubblicati, ai sensi dell'art. 8, comma 9, del Bando, i quadri di riferimento della prova scritta del corso - concorso nazionale per dirigenti scolastici

06/12/2018

 

Corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali (D.D.G. n. 1259 del 23/11/2017). Prova scritta a Roma del 13 dicembre 2018 per i candidati muniti di ordinanze o decreti cautelari

Come da Avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 9 novembre 2018  la prova scritta del corso-concorso nazionale per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali, si svolgerà, per i candidati della regione Sardegna, il 13 dicembre 2018 alle ore 10:00 nelle sedi individuate dall’Ufficio scolastico regionale e pubblicate sul sito internet del Ministero. In tali sedi potranno sostenere la prova eventuali candidati, residenti in Sardegna, muniti di provvedimenti giurisdizionali a loro favorevoli, non riformati dal Consiglio di Stato, con cui è stata disposta l’ammissione con riserva alla procedura concorsuale.

Nella stessa data, i candidati di regioni diverse dalla Sardegna muniti di provvedimenti giurisdizionali a loro favorevoli, non riformati dal Consiglio di Stato, con cui è stata disposta l’ammissione con riserva alla procedura concorsuale, potranno sostenere la prova scritta nelle sedi appositamente individuate dall’Ufficio scolastico regionale per il Lazio e che saranno pubblicate sul sito internet del predetto U.S.R. e del Ministero.

I suddetti candidati destinatari di provvedimenti favorevoli dovranno presentarsi presso l’aula indicata muniti del provvedimento giurisdizionale che contenga l’espressa previsione del loro nominativo, di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

Ogni ulteriore informazione e documentazione relativa   alla prova scritta è disponibile nell'apposito   spazio «Il corso-concorso dirigenti scolastici» sull'home page del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca www.miur.gov.it.

27/11/2018

 

Avviso relativo all'assegnazione dei candidati alle sedi della prova scritta per la regione Sardegna (Decreto direttoriale1259 del 23/11/2017)
Si comunica la pubblicazione degli elenchi con l'abbinamento candidati /aule per la prova scritta del corso-concorso per dirigenti scolastici della regione Sardegna

12/11/2018

 

Diario della prova scritta per la regione Sardegna.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 89 del 9 novembre 2018 l'avviso relativo alla prova scritta del corso- concorso per dirigenti scolastici per la regione Sardegna

31/10/2018

 

Prova scritta del corso - concorso nazionale per dirigenti scolastici.
Sono pubblicati i quesiti oggetto della prova scritta del corso-concorso per dirigenti scolastici, che si è tenuta in data 18 ottobre 2018. Si comunica che tra le tre prove predisposte è stata estratta la prova "B". Le opzioni di risposta ai quesiti in lingua straniera sono disposte in ordine casuale. Sono altresì pubblicate le prove non estratte (A e C ). Si comunica, inoltre, che la lettera estratta per l'inizio della prova orale è la lettera "M".

30/10/2018

 

Avviso prova scritta regione Sardegna. Corso – concorso nazionale per titoli ed esami finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali (Decreto Direttoriale protocollo 1259 del 23 novembre 2017)
A seguito del rinvio dell'espletamento, nella regione Sardegna, della prova scritta del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici, disposto a seguito dell'ordinanza del Sindaco del Comune di Cagliari n. 62 del 17/10/2018, si comunica che il giorno e l'ora di svolgimento della suddetta prova, limitatamente ai candidati precedentemente assegnati alle sedi di esame della regione Sardegna, sarà reso noto con avviso pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4a Serie speciale, Concorsi ed esami, del 9 novembre 2018.

17/10/2018

 

Quadri di riferimento della prova scritta del corso - concorso nazionale per dirigenti scolastici
Pubblicati, ai sensi dell'articolo 8, comma 9, del Bando i quadri di riferimento della prova scritta del corso - concorso nazionale per dirigenti scolastici

12/10/2018

 

Prova scritta del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali. Istruzioni per i candidati
Pubblicate le istruzioni operative della prova scritta ed un video esplicativo della procedura per i candidati

02/10/2018

 

Concorso dirigenti scolastici: assegnazione dei candidati alle sedi della prova scritta
Pubblicato l'elenco delle sedi della prova scritta con la loro esatta ubicazione, con l'indicazione della destinazione dei candidati distribuiti nella regione di residenza in ordine alfabetico.

25/09/2018

 

Corso-concorso nazionale reclutamento dirigenti scolastici . Indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta (protocollo 41127 del 18 settembre 2018)
Con la nota protocollo 41127 del 18 settembre 2018 della Direzione generale per il personale scolastico sono state fornite, agli Uffici scolastici regionali, le indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta del Corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento dei dirigenti scolastici presso le Istituzioni scolastiche statali, di cui al D.D.G. 1259 del 23 novembre 2017

18/09/2018

 

Diario della prova scritta del corso-concorso a dirigente scolastico di cui al D.D.G. n. 1259 del 23/11/2017
Pubblicato sulla GU n.73 del 14-09-2018 l'avviso relativo alla prova scritta del corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali.