Home » Ministero » Focus » 2012
 
 
Archivio Focus 2012
 
DICEMBRE
 
21 DicembreIl MIUR promuove la campagna "Adotta il Drago"
"Adotta il Drago". E' la campagna lanciata dall’Istituto Comprensivo Statale Amerigo Vespucci di Vibo Marina (VV) e promossa dal Miur per il recupero e la valorizzazione del pavimento mosaicato ellenistico reperito nel sito archeologico di Monasterace (RC).
   
 Lettera del Ministro Francesco Profumo
Cari colleghi professori, ricercatori e personale scolastico dell'università e del ministero, care famiglie, carissimi studenti, desidero innanzitutto farvi i miei migliori auguri affinché le vostre feste siano serene e felici, e lo sia altrettanto il prossimo anno...
   
19 DicembreViaggio nella storia della Scuola: "Dal Libro Cuore, alla Lavagna Digitale"
Aprire la porte del Ministero e del suo patrimonio fino ad ora nascosto. Permettere ad alunni, docenti e cittadini, di curiosare tra antichi registri, pagelle e documenti rarissimi sulla scuola. Rendere il Palazzo dell'Istruzione una vera "casa della e per la scuola italiana".
   
18 DicembreRicerca, I risultati della consultazione pubblica su Horizon 2020 Italia
Circa 6.000 cittadini coinvolti, con una partecipazione maggiore rispetto all’analoga consultazione condotta a livello europeo, e grande consenso sulla necessità di un Programma Quadro nazionale per ricerca e innovazione. Sono i risultati della consultazione pubblica su “Horizon 2020 Italia” presentati stamattina al Miur.
   
14 DicembreScuola, torna il concorso per aspiranti docenti
Ultimata con successo la fase preparatoria del test preselettivo. Si inizia lunedì con le prove computer-based
   
11 Dicembre Summit europeo per l'istruzione tecnico professionale
L'Europa per l'occupazione giovanile e il potenziamento del ruolo dell'istruzione tecnico-professionale. A Berlino, per due giorni, 10 e 11 dicembre, 6 paesi dell'Ue, tra cui l'Italia e la Germania, sono riuniti per sviluppare un piano di cooperazione per attività mirate ad "annodare" scuole, strutture formative e imprese.
   
10 Dicembre Premio Nobel per la Pace 2012
In occasione della consegna del Nobel per la Pace all'Unione Europea, il ministro Francesco Profumo interverrà oggi, a Roma, alla cerimonia presso l'Accademia dei Lincei, dove si seguirà in diretta la consegna dei premi di Oslo. Di seguito la sezione del sito che il Miur ha dedicato all'evento, con la diretta streaming della cerimonia di consegna
   
06 Dicembre L'impegno del Ministero per l'inclusione scolastica
Potenziamento della cultura dell’inclusione scolastica, valorizzazione della funzione del docente per il sostegno, interventi personalizzati per alunni con Bisogni Educativi Speciali,riorganizzazione e potenziamento dei Centri Territoriali di Supporto istituiti presso scuole polo per costituire una rete di supporto al processo di integrazione, mediante l’uso delle nuove tecnologie, ma anche offrendo un ausilio ai docenti secondo un modello cooperativo di intervento.
   
03 Dicembre Vertice italo-francese, piena collaborazione tra i ministri Profumo e Fioraso
Il vertice bilaterale italo-francese di oggi a Lione si è svolto molto proficuamente, mostrando una piena sintonia e collaborazione tra i ministri dell'Istruzione, Università e Ricerca italiano, Francesco Profumo, e il suo omologo d'Oltralpe, Geneviève Fioraso. Entrambi hanno sottoscritto numerosi accordi che rafforzano la cooperazione tra Italia e Francia nei settori della Ricerca e dell'istruzione superiore.
   



NOVEMBRE
 
28 NovembreVia libera allo scambio di professori e ricercatori tra università ed enti di ricerca
Via libera allo scambio di professori e ricercatori tra università ed enti di ricerca. E' stato firmato dal Ministro Profumo il Decreto Ministeriale che definisce la "Convenzione quadro tra atenei ed enti pubblici di ricerca per consentire a professori e ricercatori universitari a tempo pieno di svolgere attività di ricerca presso un ente pubblico e ai ricercatori di ruolo degli enti pubblici di ricerca di svolgere attività didattica e di ricerca presso un'università".
   
26 NovembreCyberbullismo e rischio devianza, strategie di prevenzione e interventi mirati
Si svolgerà domani, alle ore 9.30, presso la Sala della Comunicazione del Miur, il convegno internazionale dal titolo "Cyberbullismo e rischio devianza, strategie di prevenzione e interventi mirati".
   
16 NovembreGiornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne
Un’intera campagna dedicata ai temi e ai percorsi di educazione alle pari opportunità, alla prevenzione e al contrasto della violenza sulle donne. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, designata dall’Assemblea Generale dell’ONU per il 25 novembre, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca...
   
8 NovembreScuola, tutti i numeri delle domande di partecipazione al concorso a cattedre
Dopo la scadenza - ieri alle 14 - dei termini del bando di concorso a cattedre, il Ministero rende noti i dati relativi alle domande di partecipazione. Numeri che dimostrano, considerata la quantità di candidature pervenute al Miur attraverso il sito “Istanze on line”, quanto sia sentita nel mondo della scuola e tra gli aspiranti docenti la necessità di avviare una procedura di reclutamento anche per via concorsuale.
   



OTTOBRE
 
26 OttobreNotiziario sugli alunni con cittadinanza non italiana
Sono circa 756 mila, nell'anno scolastico 2011/2012, gli alunni con cittadinanza non italiana presenti nelle nostre scuole. Il rapporto degli alunni stranieri sul totale degli alunni è in continua crescita per ciascun ordine di studio: nella scuola dell'obbligo su 100 alunni 9 sono stranieri. E' quanto emerge dal nuovo Notiziario sugli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico italiano del Miur che riguarda tutti gli alunni stranieri frequentanti le scuole, statali e non statali, presenti sul territorio; rientrano tra questi anche gli studenti senza permesso di soggiorno che frequentano un corso di studi.
   
23 OttobreProtocollo d’Intesa per istruzione e formazione professionale in carcere
Favorire l’istruzione e la formazione professionale dei detenuti e l’aggiornamento di educatori e insegnanti che prestano servizio negli istituti penitenziari. Con il Protocollo d’Intesa firmato presso l’Istituto penale per minorenni di Roma Casal del Marmo, i ministri Francesco Profumo e Paola Severino avviano un programma che intende garantire, a detenuti minorenni e adulti, concrete opportunità di reinserimento sociale e lavorativo grazie all’istruzione e la formazione professionale.
   
11 OttobreLancio della consultazione pubblica “Horizon 2020 Italy”
Il ministro Profumo ha presentato la nuova consultazione telematica pubblica finalizzata a raccogliere idee e proposte anche attraverso uno spazio di discussione pubblica per contribuire all’elaborazione, entro la fine dell’anno, di “Horizon 2020 Italy”, il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.
Il questionario, articolato in 36 domande, è rivolto a tutti coloro che hanno a cuore i sistemi della ricerca e dell’innovazione nel nostro Paese...
   
9 OttobreInnovazione, conclusa la selezione dei progetti Smart Cities and Communities per le Regioni del Sud 200 milioni di euro per 8 progetti in Sicilia, Campania, Puglia e Calabria
Arriva a definitiva conclusione la selezione dei progetti presentati nell'ambito del bando Smart Cities and Communities dedicato alle Regioni del Mezzogiorno. Questa mattina il ministro Francesco Profumo ha consegnato agli otto progetti vincitori i provvedimenti di assegnazione delle risorse che ammontano, complessivamente, a 200 milioni di euro.
   
8 OttobreRiorganizzazione dei Centri d’istruzione per adulti
Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva la ridefinizione dell’organizzazione didattica dei Centri d’istruzione per gli adulti, compresi i corsi serali a partire dall’anno scolastico 2013-2014.
Il provvedimento offre anzitutto una risposta, attesa da anni, per superare il preoccupante “deficit formativo” della popolazione, che ancora permane  in Italia, dove oltre 28 milioni di cittadini adulti sono in possesso, al massimo, di un titolo di studio conclusivo del primo ciclo e oltre l’80% della popolazione adulta non raggiunge il livello 3, ovvero “il livello necessario per garantire il pieno inserimento nella società della conoscenza”.
   
3 OttobreScuola, inizia il percorso di formazione e tirocinio dei Dirigenti Scolastici neo-assunti
La leadership educativa come capacità di gestire le risorse umane e finanziarie, l'attenzione ai dati e l'orientamento ai risultati. Sono solo alcuni dei temi che saranno al centro del seminario nazionale con il quale inizierà, a Roma, il percorso di formazione e tirocinio per i docenti vincitori dell'ultimo concorso a dirigente scolastico. Il percorso, dalla durata complessiva di 75 ore, prevede attività di formazione dal vivo e a distanza, oltre a un periodo di tirocinio che sarà svolto quotidianamente dal neo-dirigente scolastico presso l'istituto sede di servizio.
   
1 OttobreInnovazione, inizia la valutazione dei progetti del bando sui cluster tecnologici
11 domande e 44 progetti, articolati in 9 settori strategici delle ricerca. Per un valore complessivo di quasi 500 milioni di euro. E’ stata positiva, e i numeri lo dimostrano, la risposta al bando sui cluster tecnologici pubblicato il 30 maggio scorso. E con la conclusione, venerdì 28 settembre, dei tempi per la presentazione delle domande e dei progetti, inizia la fase di valutazione.
   



SETTEMBRE
 
29 SettembreScuola, i risultati degli Esami di Stato 2011-2012
Aumenta il numero dei diplomati rispetto all’anno scorso, cresce la percentuale degli studenti con voto da 71 a 99 con un maggiore incremento nella fascia di voto tra 81 e 90, per tutte le tipologie di scuola. E’ quanto emerge dai risultati degli Esami di Stato 2011-2012 su una percentuale pari al 96,1% degli ammessi a sostenere l’esame. Non sono infatti ancora disponibili i dati relativi alla Regione della Valle D’Aosta e alla Provincia di Bolzano. I dati presentati sono un’anticipazione del notiziario completo sugli esiti degli studenti per l’anno scolastico 2011-2012 che verrà pubblicato a breve sul sito del Miur.
   
27 SettembreLinee Guida per Poli tecnico-professionali e I.T.S.
Stato, Regioni e Autonomie locali hanno raggiunto ieri un’importante intesa sulle Linee Guida per consolidare e sviluppare i rapporti tra istituti tecnici, istituti professionali, centri di formazione professionale e imprese, con la definizione della “mappa” per collegare filiere formative e filiere produttive, la costituzione dei Poli tecnico-professionali a livello provinciale e il potenziamento del’autonomia e del ruolo degli Istituti tecnici Superiori (I.T.S.)
   
26 SettembreProgetto e Concorso Nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico artistico
Prende il via giovedì 27 settembre alle ore 11 a Roma, nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato a Santa Maria sopra Minerva, con una lezione del presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick e il saluto del Presidente del Senato Renato Schifani, il ciclo di incontri del Progetto Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico artistico. L'intervento, il primo di diciassette che termineranno a fine gennaio 2013, tratterà il tema Dal passato al futuro: 150 anni di convivenza nei valori della nostra Costituzione
   
 Scuola, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto di indizione del concorso a cattedre
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del direttore generale per il personale scolastico, n. 82 del 24 settembre 2012, di indizione dei concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento finalizzati alla copertura di 11.542 posti e cattedre di personale docente nelle scuole dell'infanzia, primaria, secondaria di I e II grado. Al seguente link il testo del Decreto.
   
25 SettembreIl Ministero apre le porte della sua storica biblioteca
In occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico al Quirinale, il Ministero apre le porte della sua storica biblioteca che compie 150 anni, per permettere ad alunni, docenti e cittadini di visitarla. Sono presenti settantamila volumi e documenti rarissimi sulla scuola. Abaci, abbecedari, pagelle dal 1861 agli anni 20 fino al primo dopo-guerra. Lo storico banco-zaino per le lezioni all'aperto e il primo libro cuore in braille. Un patrimonio inestimabile attraverso cui leggere la storia del Paese, un percorso che idealmente lega la tradizione e la storia della scuola, all'innovazione che ha subito negli anni: dalla lavagna in legno a quella digitale.
   
20 Settembre Scuola, i risultati dell'esame di terza media
Aumentano, seppur di poco, gli studenti ammessi all'esame conclusivo del I ciclo d'istruzione, e si conferma la percentuale dei ragazzi, quasi la totalità, che supera l'esame. E' questa l'estrema sintesi del Notiziario sui risultati dell'ultimo esame di terza media, appena pubblicato sul sito del Miur.
   
18 Settembre Profumo firma accordi con Regioni per sviluppare Piano Scuola Digitale
Imparare e insegnare con l'innovazione digitale. Da nord a sud. Nelle zone di montagna, dell'Appennino e delle Alpi, e in quelle più periferiche dell'Italia. E' questo l'obiettivo degli accordi stipulati oggi al Miur tra il Ministro Francesco Profumo e gli Assessori all'Istruzione di dodici Regioni Italiane, attraverso cui prosegue l'impegno del Ministero a favore della diffusione delle tecnologie digitali nel settore dell'Istruzione.
   
14 SettembreInizia il nuovo anno scolastico. Dopo gli edifici, le cifre su studenti e docenti
Prosegue, dopo la pubblicazione dell’anagrafe dell’edilizia scolastica, l’impegno del Miur per la condivisione delle informazioni e la trasparenza sui dati della scuola. Dopo le cifre sugli edifici, si rendono note quelle relative alle persone che nelle scuole italiane lavorano e studiano: studenti, docenti, dirigenti scolastici e personale tecnico e amministrativo.
   
13 SettembreInizia l’anno scolastico. La situazione dell’edilizia scolastica
In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico il Ministero rende noti i dati disponibili sull’anagrafe dell’edilizia scolastica. Cifre che il Miur intende mettere a disposizione di tutti, dagli studenti ai docenti, fino ai genitori, gli amministratori e tutti coloro che sono interessati ad un tema così importante per il futuro dell’Italia.
Segue
Anagrafe edilizia
 
12 SettembreScuola, il nuovo anno inizia nel segno dell’innovazione digitale
Carta, addio. Il nuovo anno scolastico, ormai ai blocchi di partenza, inizia sotto il segno della digitalizzazione e dematerializzazione dei processi e delle procedure amministrative. Obiettivo, liberare aule e segreterie scolastiche da faldoni e fotocopie e ridurre, fino ad eliminarle del tutto, le spese sostenute dalle scuole per l’acquisto di documenti cartacei per la gestione amministrativa e la didattica. Il progetto è quello illustrato dal ministro Francesco Profumo nel corso di una conferenza stampa che si è svolta oggi al Ministero.
   
7 SettembreSvolta la prima sessione dei test di ammissione ai corsi Medicina e Chirurgia in lingua inglese
Più di 4.000 studenti di tutto il mondo hanno partecipato, lo scorso 5 settembre, alla prima sessione dei test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese. I test sono stati elaborati per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dall'Admissions Testing Service dell'Università di Cambridge, che sarà coinvolta anche nell'elaborazione dei risultati finali, nel quadro di una stretta collaborazione tra Miur, Università di Cambridge e le maggiori università italiane.
   
4 SettembreVisita del Ministro Profumo in Israele
Il ministro Francesco Profumo, in visita ufficiale in Israele, ha incontrato ieri il ministro dell’Istruzione israeliano Gideon Saar e visitato il Weizmann Institute of Science a Rehovot. Inoltre ha visitato il Laboratorio Congiunto italo - israeliano di Neuroscienze dell’Università di Tel Aviv.
   



AGOSTO
 
29 Agosto TFA, operazione trasparenza - Modalità di accesso agli atti
Al fine di rendere trasparente l’intera procedura di predisposizione e di verifica dei test delle prove nazionali di preselezione ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, di cui al D.M. n.249/2010, programmazione 2011-2012, sono consultabili da stamani sul sito del Ministero e del Cineca il decreto costitutivo del Gruppo di lavoro che ha predisposto le prove e gli atti dei lavori della Commissione, costituita con provvedimento ministeriale n. 14 del 7 agosto 2012 ed incaricata di verificare la correttezza scientifica dei test.
   
24 Agosto Miur, approvati in CdM quattro decreti: Sistema nazionale di valutazione e nuove assunzioni - Nuovo concorso per 11.892 docenti, il primo dal 1999
Il Consiglio dei Ministri di oggi ha esaminato e approvato quattro decreti presidenziali in tema di pubblica istruzione, riguardanti il regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione e l'autorizzazione al Miur ad effettuare assunzioni di: dirigenti scolastici, docenti e personale educativo; docenti per le Accademie e i Conservatori di Musica; personale tecnico-amministrativo e tre unità di direttore amministrativo per il settore AFAM.
   
05 AgostoMiur, chiarimenti sul TFA
Al fine di restituire certezza e serenità alla comunità di candidati che nei giorni scorsi ha affrontato la prova preselettiva nazionale per l'accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo, nel nuovo assetto previsto dal D.M. N.249/2010 relativamente alla programmazione 2011-2012, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e Ricerca precisa.
   
03 AgostoFirmato Protocollo d'Intesa MIUR- Ministero della Salute per la tutela del diritto alla salute e allo studio degli studenti con disabilità
Il ministro Francesco Profumo è intervenuto, mercoledì 1 Agosto, alla presentazione del piano strategico della Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute (GSSI). I dettagli del piano, definito dal Comitato Ordinatore insieme allo statuto dell'Istituto, sono stati presentati a L'Aquila presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN.
   



LUGLIO
 
31 LuglioProfumo e Barca presentano il piano strategico del Gran Sasso Science Institute
Il ministro Francesco Profumo è intervenuto, mercoledì 1 Agosto, alla presentazione del piano strategico della Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso Science Institute (GSSI). I dettagli del piano, definito dal Comitato Ordinatore insieme allo statuto dell'Istituto, sono stati presentati a L'Aquila presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN.
   
27 LuglioAccordo su Indicazioni per la diagnosi e la certificazione di DSA
È stato sancito in Conferenza Stato Regioni l'Accordo su "Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento" con lo scopo principale di semplificare l'iter procedurale della certificazione di DSA, con particolare attenzione alla fase di ricezione della documentazione da parte delle scuole, nonché di rendere uniformi modalità e forme di attestazione della diagnosi su tutto il territorio nazionale.
   
25 Luglio Miur e Federalimentare firmano Protocollo d'intesa "Il Gusto fa Scuola"
Mercoledì 25 luglio il ministro Profumo ed il presidente di Federalimentare Filippo Ferrua Magliani hanno sottoscritto il Protocollo d'intesa per diffondere tra i ragazzi su tutto il territorio nazionale, nell'anno scolastico 2012/2013, l'Educazione alimentare, anche attraverso l'iniziativa "Il Gusto fa Scuola".
Il progetto riguarderà oltre 77mila classi, coinvolgendo circa 1 milione e 600 mila alunni e le rispettive famiglie.
   
19 Luglio Il Miur ricorda Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta
"La mafia teme la scuola più della giustizia, la mafia prospera sull'ignoranza della gente, sulla quale può svolgere opera di intimidazione e di soggezione psicologica". Non si può parlare di mafia, e di lotta alla mafia, nel mondo della scuola e della formazione senza far riferimento a questa frase, ormai celebre, di Antonino Caponnetto. Parole che hanno guidato, in questi anni, l'impegno del Ministero nelle tante iniziative di contrasto alle mafie e di educazione alla legalità.
   
17 Luglio Accordo tra Italia e Bielorussia per cooperazione nel campo dell'Istruzione
Firmato il 12 luglio il Protocollo Esecutivo dell'Accordo tra il Governo italiano - rappresentato dal Direttore Generale per gli Affari Internazionali del MIUR - e il Governo bielorusso - rappresentato dal Capo della Direzione per gli Affari Internazionali del Ministero dell'Istruzione della Repubblica di Belarus. Tale Protocollo consente in particolare lo scambio di studenti e l'attuazione di progetti bilaterali in attuazione dell'Accordo sottoscritto a Trieste il 10 giugno 2011 tra il Governo dei due Paesi sulla cooperazione nel campo dell'Istruzione.
   
13 Luglio Incontro tra Miur ed Enti di ricerca
La riunione tra il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e i 12 enti vigilati dal Miur si è tenuta giovedì 12 luglio in un clima assai disteso e collaborativo. Il ministro Profumo ha proposto ai presidenti una strategia articolata, che preveda di rendere istituzionale e sistematico il tavolo di lavoro lavoro - con l'incontro periodico tra il ministro e i Presidenti - per rafforzare la cooperazione e l'individuazione delle migliori pratiche in termini di procedure di lavoro e di sviluppo di ogni possibile sinergia e scambio di esperienze organizzative e scientifiche.
   
11 Luglio "UniversItaly": l'Università italiana a portata di click
Il ministro Profumo ha presentato "UniversItaly", il nuovo portale dell'Università italiana, realizzato con la collaborazione della Crui, del Cineca e di tutti gli atenei italiani, indirizzato agli studenti italiani e stranieri e a tutti i soggetti interessati al nostro sistema accademico.
"UniversItaly" fornisce la più ampia descrizione di tutte le componenti del nostro sistema universitario, utilizzando un moderno sistema di navigazione ed interagendo con i social network.
   
5 LuglioIL CANE DI PAVLOV
Autorevoli commentatori su ancor più autorevoli quotidiani nazionali lanciano oggi, sostenuti anche da una adeguata titolazione, drammatiche grida di soccorso per l'istruzione pubblica. Non che manchino le preoccupazioni in tal senso, naturalmente, soprattutto in momenti così difficili per l'Europa e per l'Italia.
   
3 LuglioProgetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico"
Mercoledì 4 luglio alle ore 12, presso la Sala della Comunicazione del Ministero, Miur, Mibac e Fondazione Benetton presenteranno il Progetto e Concorso nazionale "Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico".
   
2 LuglioConvegno sull'Apprendimento Permanente
Si terrà domani presso il CNR il convegno: "L'apprendimento permanente per la crescita del patrimonio culturale, professionale ed economico del Paese. Il contributo delle Università" organizzato dal Miur e dalla RUIPA - Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente. Partendo dalla recente approvazione della Riforma del mercato del Lavoro, Università, istituzioni e parti sociali si confronteranno nella definizione degli obiettivi specifici, sociali ed economici, delle attività di apprendimento permanente.
   



GIUGNO
 
28 GiugnoUniversità, On line il bando per la formazione delle commissioni nazionali
E' stato pubblicato sul sito del Miur, con decreto direttoriale n. 181, il bando per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell'abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia. In una politica di trasparenza, e al fine di agevolare i candidati, è stata predisposta un'apposita procedura volta a consentire la compilazione on line delle domande senza l'invio di alcun documento cartaceo.
   
27 GiugnoProfumo incontra Tony Blair. Firmato memorandum su dialogo interreligioso
E' stato firmato dal ministro Francesco Profumo e da Tony Blair il memorandum che consentirà di sviluppare e ampliare le iniziative del programma Face to Faith, promosso dalla Tony Blair Faith Foundation per la promozione del dialogo interreligioso e interculturale, di cui è stata avviata in Italia una prima fase pilota nel 2011.
   
22 GiugnoAccordo per gli studenti tra il Miur e la Huawei Technologies
Il 20 giugno scorso il Ministro Francesco Profumo, in visita ufficiale in Cina, ha firmato un Protocollo d'intesa con la Huawei Technologies alla presenza del loro presidente Wang Tao, a favore degli studenti italiani. L'accordo prevede la possibilità per dieci tra i migliori studenti che il Miur selezionerà, e interessati al campo delle telecomunicazioni, di effettuare un periodo di tirocinio nei centri Huawei di Shenzhen e Shanghai.
   
18 GiugnoMessaggio agli studenti del Ministro Francesco Profumo per gli esami scolastici
Care ragazze, cari ragazzi, so che avete studiato tanto nel corso di quest'anno scolastico, che ora siete forse un po' agitati e che non vedete l'ora che arrivino presto le meritate vacanze. Ma vi assicuro che i giorni che vi apprestate a vivere sono per voi unici. Sono giorni che non dimenticherete nel corso della vita.
   
13 Giugno"Collegare filiere formative e filiere produttive per la crescita del Paese"
Far incontrare la formazione professionale con le filiere produttive e il territorio per incrociare le competenze richieste dalle imprese e la formazione tecnica dei ragazzi. A questo contribuisce la Conferenza dei servizi promossa, d'intesa con la IX Commissione istruzione, lavoro, ricerca e innovazione della Conferenza delle Regioni, dal Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministero del Lavoro e il Ministero dello Sviluppo Economico.
   
8 GiugnoChiarimenti e rassicurazioni sui corsi di sostegno
Nelle ultime settimane alcuni siti hanno diffuso notizie allarmanti sulle conseguenze del Decreto direttoriale n. 7 del 16 aprile 2012, a firma del Direttore generale del personale scolastico, che istituisce i corsi, facoltativi e gratuiti, destinati al personale scolastico in esubero, per acquisire il titolo di docente specializzato per le attività di sostegno.
   
6 GiugnoProfumo e don Ciotti premiano gli studenti del concorso "Regoliamoci"
Si svolgerà al Miur, giovedì 7 giugno, alle ore 17.30 la premiazione della VI edizione di "Regoliamoci". Il Ministro Profumo e don Luigi Ciotti, Presidente di Libera incontreranno i vincitori del concorso per scuole primarie e secondarie di I e II grado e agenzie formative, finalizzato alla diffusione della cultura della legalità contro le mafie.
   
4 GiugnoLettera del ministro Profumo ai sindacati della scuola
Care colleghe e cari colleghi, per cultura e storia personale sono abituato a prestare la massima attenzione e a mettermi in ascolto quando parlano i rappresentanti dei lavoratori. Nella mia esperienza di cittadino, di docente e infine di Rettore ho incontrato tante volte il sindacato, e ho sempre cercato di farlo mettendomi dalla parte giusta: quella della coesione e della solidarietà nell'interesse generale. Tanto più, quindi, desidero ascoltare e interloquire con voi oggi che mi trovo a fare il ministro.
   
4 GiugnoMusica, concerto al Miur nel cortile della Minerva
Si terrà domani, nel cortile della Minerva del MIUR, il concerto degli studenti in occasione della "Settimana della musica". Il consueto evento, a conclusione dell'anno scolastico, vuole offrire visibilità sia alle attività musicali realizzate dalle scuole, sia ai percorsi attraverso i quali il Miur, con la collaborazione del Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica presieduto dal prof. Luigi Berlinguer, tende a portare gradualmente l'educazione musicale nei curricoli di tutti i cicli e indirizzi.
   
1 GiugnoIndicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione
Al via la consultazione pubblica nelle scuole sulla bozza di testo di revisione delle Indicazioni nazionali. Ciascun docente e dirigente scolastico  potrà esprimersi su alcuni aspetti di merito e fornire una valutazione utile per il completamento del testo finale. La consultazione avviene tramite un questionario a risposte chiuse e sarà reso disponibile sul sito dell’Ansas. Ulteriori, brevi osservazioni da parte di docenti e soggetti interessati potranno essere inviate all’indirizzo:  indicazioninazionali2012@istruzione.it
   



MAGGIO
 
31 MaggioIl Miur per l'Innovazione
Conclusa la selezione dei progetti del bando Smart Cities and Communities, Social Innovation, a cui saranno assegnati complessivamente 240 milioni di euro. Pubblicato poi un ulteriore bando da 408 milioni di euro per l'istituzione di cluster tecnologici su tutto il territorio nazionale. Sul sito del Miur i progetti selezionati e il testo del bando.
   
29 MaggioTFA ordinari e TFA speciali
L'avvio dei moduli aggiuntivi ai corsi di TFA, riservati ai docenti non abilitati, con servizio, richiede una modifica del D.M. n. 249/2010 con un altro provvedimento regolamentare di pari rango. L'iter di approvazione, già avviato, non potrà concludersi in tempi brevi per la necessaria e prescritta acquisizione di tutti i pareri degli Organi Consultivi previsti.
   
28 MaggioI premiati del concorso "Un ospedale con più sollievo". Da domani seminario a Torino.
Premiati dal ministro Profumo gli studenti vincitori del concorso “Un Ospedale con più sollievo”, nel corso delle celebrazioni della XI Giornata nazionale del Sollievo. Dal 29 al 31 maggio a Torino Seminario Nazionale Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare. Diretta streaming su http://pso.istruzione.it
   
24 MaggioA Venezia le prime Olimpiadi di Lingue e civiltà classiche
Si disputeranno oggi fino al 27 maggio a Venezia, le prime Olimpiadi Nazionali di Lingue e civiltà classiche, promosse dalla Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici. Sono circa 160 i ragazzi provenienti da tutta Italia che si misureranno nelle tre sezioni di gara, previste dal bando: traduzione dal greco con commento, traduzione dal latino con commento e sezione civiltà.
   
23 MaggioPartono le Navi della Legalità
Salpate da Civitavecchia e Napoli "Le navi della legalità" con a bordo 2.600 studenti di tutta Italia. A Palermo domani prenderanno parte al "XX Anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio". Mille andranno all'Aula Bunker dell'Ucciardone per il momento istituzionale della manifestazione, con il Presidente della Repubblica Napolitano e il Presidente del Consiglio Monti.
   
18 MaggioMiur, conclusi test Invalsi alle classi seconde della scuola secondaria di secondo grado
Si sono conclusi i test Invalsi che hanno coinvolto le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado. Non hanno partecipato 20 classi, su un totale di 2.304 classi campione. Per 16 classi non è pervenuto il dato sulla effettuazione o meno del test. Al momento le classi che non hanno eseguito il test vanno da un minimo di 0,87% ad un massimo teorico di 1,56%.
 
17 Maggio17 maggio: Giornata internazionale contro l'omofobia
L'Unione Europea ha indetto per il 17 maggio di ogni anno la Giornata internazionale contro l'omofobia (risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile del 2007), ossia contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull'orientamento sessuale.
   
16 MaggioConvegno "Quando lo spazio insegna": nuove architetture per la scuola del nuovo millennio
Nuovi modelli di scuola e didattica innovativa sono i temi al centro del Convegno dal titolo "Quando lo spazio insegna", organizzato in collaborazione con l'INDIRE, che si terrà oggi, alle ore 15,30 presso la Sala della Comunicazione del MIUR. Il Convegno presenta alcune delle più significative esperienze internazionali sul tema.
   
15 MaggioXX Anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio Vent'anni dopo, etica e valore della memoria
Le navi della legalità, vent'anni dopo. Presentate dal ministro Francesco Profumo, Maria Falcone e Piero Grasso le manifestazioni dedicate al XX anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio "Vent'anni dopo, etica e valore della memoria", organizzate dal Miur e dalla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone".
   
10 MaggioIl Miur al Salone Internazionale del Libro 2012
Saranno presenti anche il Miur e l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte al Salone del Libro di Torino, in programma al Lingotto Fiere dal 10 al 14 maggio, con uno stand e un ricco programma di eventi e incontri rivolti ai docenti, ai dirigenti scolastici, agli studenti e alle famiglie.
   
8 MaggioTFA: note a margine
A proposito del TFA il Ministero comunica quanto segue:
Il primo corso di TFA, bandito con decreti rettoriali del 3 maggio u.s., nell'osservanza delle norme contenute nel D.M. n. 249/2010, sarà attivato con la preselezione nazionale nelle date già fissate e proseguirà secondo le modalità e i tempi fissati da ciascuna Università, indipendentemente dal diverso percorso abilitante previsto per i docenti con 36 mesi di servizio
   
3 MaggioA Firenze le Olimpiadi di Italiano
Il 4 e 5 maggio a Firenze si terrà a Firenze la finalissima della II edizione delle Olimpiadi di italiano. Sono 63 gli studenti giunti in finale su 15.000 coinvolti in tutta Italia: 19 per l'ultimo biennio di scuola primaria, 21 per il triennio di scuola secondaria di I grado, 23 per il secondo biennio e quinto anno delle scuole secondarie di II grado, compresi i licei italiani all'estero. La prova si svolgerà presso il Palazzo Vecchio, alla presenza della giuria presieduta dal prof. Tullio De Mauro.
   



APRILE
 
30 AprileParte la discussione pubblica sull'agenda digitale
Il MIUR, nel contesto dell'Agenda Digitale Italiana, ha lanciato l'IDEARIO dell'Agenda Digitale Italiana, una discussione virtuale sulle azioni per sviluppare una strategia digitale in Italia. La discussione è aperta a tutti i cittadini, imprese e organizzazioni della società civile che intendano proporre delle idee alle istituzioni impegnate nella definizione dell'Agenda Digitale Italiana. Oltre a inviare le proprie idee, ogni partecipante potrà discutere le proposte di altri e votarle con lo scopo di esprimere il proprio consenso.
   
24 AprileIl Progetto LSCPI per l'internazionalizzazione della scuola
E' on line l'area per la condivisione dei materiali del progetto "Lingue di scolarizzazione e curricolo plurilingue ed interculturale" (LSCPI). La sezione web nasce per favorire la collaborazione in rete delle esperienze condotte dalle scuole del primo ciclo che partecipano,sempre più numerose, al progetto. La proposta di ricerca è uno strumento per sensibilizzare e motivare le scuole a sperimentare nuove metodologie per l'insegnamento delle lingue.
   
11 AprileScuola e lavoro nel Piano per l'inclusione dei Rom
All'interno del Piano interministeriale per l'integrazione dei Rom, coordinato dal ministro per la Cooperazione internazionale e l'integrazione Andrea Riccardi, il Miur ha previsto specifiche azioni per la formazione e contro la dispersione scolastica. In particolare, le ragazze rom che hanno precocemente abbandonato gli studi potranno conseguire il diploma di terza media e per le giovani madri saranno previsti percorsi di alternanza e formazione al lavoro e piccole borse di studio. Sono allo studio, con il contributo di Dacia Maraini, anche percorsi di riflessione sull'autorappresentazione delle donne, utilizzando lo strumento del cinema.
 
11 AprileProfumo firma l'Atto di Indirizzo per il 2012. Le priorità del Miur per l'anno in corso
Il ministro Francesco Profumo ha firmato il suo primo Atto di indirizzo che individua le priorità politiche sulle quali concentrare l'impegno del Miur nel 2012. Il documento attualizza il precedente Atto di Indirizzo, adottato nel novembre scorso, anche alla luce della delega in materia di innovazione tecnologica conferita al ministro Profumo il 13 dicembre 2011.
   
5 AprilePromozione e sviluppo della Cultura classica. Dal 12 al 14 aprile convegno a Torino e Ivrea
Dare nuovo impulso agli studi umanistici e alle discipline linguistico – classiche e promuovere tra gli studenti una coscienza culturale fondata sui valori di civitas e humanitas, in linea con la tradizione culturale italiana. Sono questi gli obiettivi del programma del Miur per la Promozione e lo sviluppo della Cultura classica avviato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica.
   



MARZO
 
29 MarzoMiur-Rai: progetto per RAI SCUOLA
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la Rai hanno firmato un Protocollo d'Intesa per la realizzazione di iniziative informative didattiche, di aggiornamento, prevenzione e orientamento per i ragazzi attraverso un nuovo progetto multimediale. Il fulcro dell'accordo è il rinnovamento del canale televisivo RAI SCUOLA tramite l'utilizzo di tecnologie cross mediali e un nuovo sito internet.
   
27 MarzoMiur, scuola: Nessun autore del '900 escluso dalle Indicazioni nazionali dei licei
La notizia comparsa in questi giorni, per cui dalle Indicazioni nazionali dei licei sarebbero scomparsi gli autori meridionali del '900, non deve allarmare perché infondata. Le Indicazioni nazionali degli obiettivi specifici di apprendimento per i licei rappresentano infatti un'intelaiatura sulla quale, autonomamente, ciascuna istituzione scolastica decide di disegnare il proprio Piano dell'offerta formativa.
   
23 MarzoIscrizioni al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione
Nel Focus che pubblichiamo di seguito vengono presentati i dati delle 560.165 domande pervenute alla data del 14 marzo, con le scelte degli studenti che, concluso il primo ciclo di istruzione, devono scegliere, per la prima volta, quale percorso seguire nella prosecuzione degli studi. Tale scelta non è irreversibile, ma sicuramente pone una seria ipoteca sul futuro degli studenti. Il 94,5% degli studenti ha scelto di proseguire il proprio percorso nel sistema di istruzione secondaria superiore
   
22 MarzoValore legale del titolo di studio
Parte oggi sul sito del MIUR la consultazione sul valore legale del titolo di studio. E' possibile cliccare sul banner "consultazione pubblica" per registrarsi e partecipare. La consultazione è rivolta a tutti i cittadini interessati. Al termine, i contributi ricevuti saranno pubblicati, previo consenso dell'interessato e comunque in forma anonima, sul sito del MIUR e costituiranno il presupposto per tutte le proposte da sottoporre al Consiglio dei Ministri oltre che per i provvedimenti del Ministero. Il termine ultimo per partecipare è il 24 aprile.
   
20 MarzoStrage di Tolosa, oggi un minuto di silenzio in tutte le scuole
Un minuto di silenzio in tutte le scuole per commemorare le vittime, un insegnante e tre piccoli studenti, della strage alla scuola ebraica di Tolosa dello scorso 19 marzo. Il minuto di silenzio sarà osservato oggi, mercoledì 21 marzo, alle ore 11, come indicato nella circolare firmata dal Ministro Francesco Profumo.
   
16 MarzoTirocinio Formativo Attivo
E’ in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale  del 14 marzo 2012, n.31, con il quale sono definiti  i posti disponibili  a livello nazionale per le immatricolazioni ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado per l’anno accademico 2011-12.
   
14 MarzoLa passione per i numeri e quella per le leggende metropolitane
Quanti sono in Italia gli insegnanti pagati dallo Stato per non fare lezione? Esistono decine di migliaia di "imboscati" nella nostra Amministrazione? Il Miur desidera rassicurare tutti i cittadini: si tratta di una leggenda metropolitana.
   
12 MarzoSuccesso dell'iniziativa "A scuola di dislessia"
Si è concluso con successo il bando "A scuola di dislessia" realizzato a seguito dell'accordo tra MIUR, l'Associazione Italiana Dislessia e la Fondazione Telecom Italia. L'iniziativa ha avuto una vasta risonanza presso le istituzioni scolastiche che hanno risposto singolarmente o associandosi in rete, in numero superiore al migliaio. Sono giunti 953 progetti e sono stati coinvolti oltre 7000 classi di scuole di I e II grado e circa 14 mila studenti con DSA.
   



FEBBRAIO
 
29 FebbraioSiglato accordo tra Miur e Università di Cambridge
Il Miur e l'Università di Cambridge hanno siglato un nuovo accordo per i test di ammissione ai corsi in lingua inglese degli Atenei italiani. In base ad esso, la University of Cambridge ESOL Examinations fornirà le prove di ammissione sia per gli studenti italiani, sia per quelli stranieri che intendono iscriversi a questi corsi nelle università italiane. Le prove di ammissione saranno disponibili in un'ampia gamma di argomenti. Alcuni di essi partiranno già da settembre 2012.
   
16 FebbraioLe sviste di un "infallibile" Ministero
Cari amici della rete, ultimamente vi abbiamo intrattenuto con alcuni errori involontariamente comici, tra i quali:
1. Il portale “Scuola in chiaro” che includeva fra i comuni italiani alcune località, tra cui Caporetto, che non lo sono più da decenni;
2. Da ultimo - per ora… - una traduzione maccheronica dall’italiano all’inglese, dagli effetti esilaranti, di un bando di ricerca relativo al formaggio pecorino.
   
8 FebbraioProgetti sperimentali di valutazione a.s.2011/12
Parte il nuovo progetto sperimentale "VALeS" per la valutazione esterna delle scuole e dei dirigenti scolastici. Proseguendo il percorso di costruzione del Sistema Nazionale di Valutazione, la nuova sperimentazione mira a valorizzare l'autonomia e a potenziare l'accountability delle scuole anche attraverso la trasparenza e la disponibilità dei dati del servizio "La Scuola in Chiaro".
   



GENNAIO
 
17 GennaioBiblioteca centrale del Miur - Oltre 5mila voci già presenti sul nuovo catalogo digitale
Il nuovo catalogo digitale della biblioteca centrale è disponibile sul sito del Ministero. E' cominciata infatti, e sta procedendo rapidamente, la digitalizzazione del catalogo cartaceo della biblioteca. Circa 5.500 titoli sono già consultabili sul catalogo on line, presente sul sito web del Miur. Aumenta, dunque, la qualità del servizio pubblico offerto dalla biblioteca centrale che, dal 2011, è entrata nel circuito del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN).
   
12 GennaioAl via il progetto la "Scuola in chiaro" - Iscrizioni on line e una mappa completa di tutte le scuole
Maggiore trasparenza sugli istituti scolastici italiani, più informazioni per le famiglie che stanno per iscrivere i figli a scuola e semplificazione del lavoro delle segreterie scolastiche.
   
10 Gennaio Gli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano
Numeri, informazioni e statistiche sugli alunni stranieri presenti nel sistema scolastico italiano. Disponibile sul sito del Miur l'ultimo notiziario con i dati aggiornati al mese di Novembre 2011.