D.G. per gli Affari Internazionali

 

 

COSA E' TALIS


L’ITALIA nei dati TALIS2013

L’indagine TALIS costituisce una preziosa occasione per dare voce agli insegnanti e al loro vissuto nella scuola. E’ una miniera di informazioni che, in un’ottica comparativa internazionale, restituisce ciò che gli insegnanti e i capi d’istituto riferiscono sulla loro formazione e la loro esperienza di lavoro.

Alcuni dei risultati chiave ci dicono che gli insegnanti in ITALIA sono soddisfatti del loro lavoro e sentono di riuscire a motivare gli studenti anche nei contesti più difficili. Pensano tuttavia che l’insegnamento non sia valorizzato nella società. I nostri docenti riportano bassi livelli di sostegno e scarsi incentivi alla loro partecipazione ad attività di sviluppo professionale, mentre esprimono un forte bisogno di formazione sulle TIC. TALIS dimostra che la partecipazione dei docenti ad alcune attività di sviluppo professionale, quali ad es. il networking tra insegnanti, favorisce l’uso di pratiche didattiche innovative.

In ordine al tema della valutazione del lavoro, risulta evidente il disallineamento dell’ITALIA rispetto alla media dei Paesi TALIS. Gli insegnanti italiani che ricevono una valutazione formale del proprio operato sono una minoranza, anche se oltre la metà dichiara di ricevere forme di feedback informale da una o più fonti.


Scarica i materiali

- Rapporto OCSE (EN)

- Guida lettura Focus Italia

- Nota Paese Italia Rapporto

- TALIS Commissione europea (EN) - Guida per gli insegnanti (EN)



COSA E' TALIS


TALIS (Teaching And Learning International Survey/Indagine Internazionale sull’Insegnamento e Apprendimento)

TALIS2013 è la seconda edizione dell’Indagine Internazionale TALIS promossa e coordinata dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico), incentrata sull’analisi degli ambienti di apprendimento, le condizioni di insegnamento dei docenti, le correlazioni di questi fattori con l’efficacia degli istituti e dell’attività insegnante.

TALIS esamina rilevanti aspetti dell’attività professionale degli insegnanti: i loro orientamenti pedagogici, le loro pratiche didattiche, la loro interazione all’interno della scuola con i colleghi e la dirigenza scolastica. Scopo principale dell’indagine è di elaborare un quadro comparativo di indicatori internazionali, utili a sostenere i Paesi nello sviluppo delle loro politiche sull'insegnamento, sull'apprendimento e sui docenti.

L’iniziativa ha il pieno supporto della Commissione Europea che fornisce un contributo economico a tutti i paesi europei che decidono di partecipare all’indagine.