Home » Istruzione » Famiglie » divertinglese
 
 
Divertinglese

"IL DIVERTINGLESE" SU RAI SCUOLA

"Il Divertinglese" è un progetto cross-mediale finalizzato all'apprendimento della lingua inglese.
Nato nel 2002 in collaborazione con il MIUR, ha raccolto consensi negli anni ed è stato riconosciuto dai docenti della scuola italiana e dal pubblico televisivo come un valido sussidio all'apprendimento della lingua straniera, nonché l'unica proposta strutturata e continuativa della televisione italiana in questo campo.

L'articolata offerta de "Il Divertinglese" è rivolta a diverse fasce di età con prodotti televisivi e multimediali studiati, sia dal punto di vista didattico, sia dal punto di vista del linguaggio, mirati ai diversi target di riferimento:

  • - bambini (scuola primaria)
  • - teens (scuola secondaria di primo grado)
  • - giovani adulti (scuola secondaria di secondo grado e Università)

L'offerta televisiva 2013

A partire da gennaio 2013 Rai Educational ha rafforzato lo spazio quotidiano dedicato all'apprendimento della lingua inglese sia in termini quantitativi che qualitativi.
La fascia di programmazione quotidiana su Rai Scuola, canale 146 del digitale terrestre, è passata da un'ora a un'ora e mezzo: dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e, in replica, dalle 13.00 alle 14.30, dalle 17.00 alle 18.30 e dalle 21.00 alle 22.30.
È stata inoltre diversificata l'offerta con programmi d'acquisto che abbracciano una vasta gamma di generi televisivi, dai programmi strettamente didattici, alle serie in lingua originale, dalle sit com, all'animazione, dalle fiction ai documentari.
La programmazione quotidiana si articola in 3 fasce di 30 minuti dedicate a tre diversi target: bambini, teens e giovani adulti.

PRIMA FASCIA (9.00 - 9.30): IL DIVERTINGLESE

Dedicata ai bambini della scuola primaria, propone al suo interno cartoni animati in lingua originale, bricolage, giochi, quiz, canzoni e sit com.

SECONDA FASCIA (9.30 - 10.00): IL D TEENS

Dedicata agli adolescenti, propone fiction, sit-com, programmi musicali, tutti finalizzati all'apprendimento della lingua, con sottotitolazione in inglese.

TERZA FASCIA (10.00 - 10.30): IL D WORLD

Dedicato ad un target di giovani adulti (ma anche ai docenti interessati alla metodologia CLIL), questo spazio propone una serie di documentari e programmi culturali d'acquisto in lingua inglese con sottotitoli in inglese, nonché programmi didattici specifici per l'apprendimento della lingua inglese di livello avanzato.

PROSSIMAMENTE IN ONDA SU RAI SCUOLA - CANALE 146 DEL DIGITALE TERRESTRE

A partire dal 5 maggio 2013, nella fascia de "Il D World", prenderanno il via due nuove serie d'acquisto: Family Foster e Cosmic Journeys.
Family Foster è un viaggio nella storia della lingua inglese. Padre e figlia, Keith e Julia Foster, viaggiano nei paesi in cui la lingua inglese è più diffusa per raccontarci con lo stile del reportage alcuni momenti fondamentali dell'evoluzione della lingua. A partire dalle ex colonie inglesi, dal Sudafrica all'India, dalle Filippine alla Giamaica, ma anche negli Stati Uniti, Inghilterra, Irlanda, i due conduttori ripercorrono la storia dell'incontro/scontro tra le lingue native e lingua inglese, parlandone con i testimoni di oggi: professori, specialisti, ma anche con la gente comune.
Cosmic Journeys è una serie di carattere scientifico che affronta i grandi quesiti sulle origini del Cosmo, su cui da sempre si interrogano scienziati, astronomi, e filosofi. Il tutto anche attraverso tecniche di animazione grafica all'avanguardia.

IL DIVERTINGLESE È ANCHE SU WEB AL SITO WWW.RAISCUOLA.RAI.IT