Il Progetto Lauree Scientifiche nasce nel 2004, su proposta della Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di scienze e Tecnologie, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Confindustria.
Le nuove Linee guida PLS, sottoscritte il 29 aprile 2010 dal Capo Dipartimento per l’Istruzione e dal Capo Dipartimento per l’Università e diramate con nota prot. n. 0003793 del 31 maggio 2010 hanno trasformato il progetto in Piano Nazionale Lauree Scientifiche in forza della necessità di sistematizzare l’impianto culturale e metodologico sperimentato con successo.
Il Piano “Lauree Scientifiche” ha conseguito negli anni risultati significativi e sorprendenti, tra i quali vanno segnalati, in particolare, sul versante università, l’incremento del numero degli immatricolati e dei laureati ai corsi di laurea di matematica, fisica e chimica, scienza dei materiali e, sul piano organizzativo e metodologico, il modello di collaborazione instauratosi tra docenti dell’università, docenti di scuola secondaria di 2° grado e studenti, finalizzato a realizzare azioni congiunte di orientamento degli studenti nel passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università e poi al mondo del lavoro.
I principi fondamentali alla base dei progetti di orientamento studenti e formazione degli insegnanti del PLS sono stati:
Gli obiettivi che perseguono i progetti di orientamento del PLS sono l’orientamento degli studenti, la formazione degli insegnanti, la costruzione di una rete di relazioni fra persone e fra soggetti istituzionali, la costruzione di un sapere specifico diffuso.
Le azioni sono in corso e necessitano di un sostegno continuato e condiviso se si vogliono consolidare e sistematizzare i risultati.