D.G. per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
 
 
Aree d'intervento - Piano Nazionale Lauree Scientifiche
 

Il Progetto Lauree Scientifiche nasce nel 2004, su proposta della Conferenza nazionale dei Presidi delle Facoltà di scienze e Tecnologie, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  e Confindustria.

Le nuove Linee guida PLS, sottoscritte il 29 aprile 2010 dal Capo Dipartimento per l’Istruzione e dal Capo Dipartimento per l’Università e diramate con nota prot. n. 0003793 del 31 maggio 2010 hanno trasformato il progetto in Piano Nazionale Lauree Scientifiche in forza della necessità di sistematizzare l’impianto culturale e metodologico sperimentato con successo.

Il Piano “Lauree Scientifiche” ha conseguito negli anni risultati significativi e sorprendenti, tra i quali vanno segnalati, in particolare, sul versante università, l’incremento del   numero degli immatricolati e dei laureati ai corsi di laurea di matematica, fisica e chimica, scienza dei materiali e,  sul piano organizzativo e metodologico,   il modello di collaborazione instauratosi  tra    docenti dell’università, docenti di scuola secondaria di 2° grado e studenti, finalizzato a realizzare     azioni congiunte di orientamento degli studenti nel passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università e poi al mondo del lavoro.

I principi fondamentali alla base dei progetti di orientamento studenti e formazione degli insegnanti del PLS sono stati:

  • puntare su un’ idea di orientamento come coinvolgimento attivo degli studenti in attività significative, che portino ad un confronto serrato fra teoria ed esperimento, fra pensiero e mondo, che consentano di conoscere se stessi in rapporto alle discipline;
  • puntare sugli insegnanti e gli istituti scolastici come i soggetti prioritari dell’azione di orientamento;
  • puntare su di un’idea di formazione degli insegnanti in servizio che parte dai problemi concreti e si sviluppa attraverso la progettazione, l’azione, la riflessione critica e il confronto con colleghi ed esperti, nonché successivamente anche attraverso specifici corsi di formazione.

Gli obiettivi che perseguono i progetti di orientamento del PLS sono l’orientamento degli studenti, la formazione degli insegnanti, la costruzione  di una rete di relazioni fra persone e fra soggetti istituzionali, la costruzione di un sapere specifico diffuso.

Le azioni sono in corso e necessitano di un sostegno continuato e condiviso se si vogliono consolidare e sistematizzare i risultati.