Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. Ora si può, al termine del 1° ciclo,assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (IeFP).
Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. A partire dai 15 anni di età, si può conseguire una qualifica professionale anche attraverso l’apprendistato di 1° livello (D.Lgs. 167/2011 art. 3), così come regolato dall’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 15 marzo 2012.
Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato - su richiesta dello studente - il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione. I percorsi IeFP sono realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Professionali, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale, ai sensi dell’Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2010.
Istruzione e formazione professionale
Seminario nazionale "Garantire la qualità dell'Istruzione e formazione professionale: la Peer Review, una metodologia innovativa" - Roma, 13 giugno 2013
Percorsi di IeFP: un'analisi comparata dei costi di Regioni e Province Autonome
ISFOL ha pubblicato uno studio dal titolo "Percorsi di IeFP: un'analisi comparata dei costi di Regioni e PA". Il report prende in considerazione sia aspetti quantitativi che qualitativi tracciando un quadro sistematico e comparabile di indicatori del costo sostenuto dalle Regioni e P.A., per quanto riguarda il finanziamento dei percorsi delle Istituzioni formative di Istruzione e formazione professionale per l'a.f. 2011/12
Qualifiche professionali di Istruzione e Formazione Professionale
Codificati gli indirizzi della Tabella di riferimento delle qualifiche professionali di Istruzione e Formazione Professionale / Qualifiche Professionali Triennali
(Nota prot. n. 865 del 9 aprile 2013)
Conferenza sull’istruzione e formazione professionale
On line i materiali della I Conferenza nazionale sull’istruzione e formazione professionale(IeFP)che ha affrontato il tema dell’esperienza pluriennale e delle prospettive di sviluppo dell’Istruzione e Formazione Professionale(IeFP)