D.G. per l'istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni
AREA D'INTERVENTO
 
FINALITA'

Dall’anno scolastico 2010/2011, è entrata in vigore la riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione, che si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale. Ora si può, al termine del 1° ciclo,assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (IeFP).
Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. A partire dai 15 anni di età, si può conseguire una qualifica professionale anche attraverso l’apprendistato di 1° livello (D.Lgs. 167/2011 art. 3), così come regolato dall’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 15 marzo 2012.
Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato - su richiesta dello studente - il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione. I percorsi IeFP sono realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Professionali, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale, ai sensi dell’Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2010.

FrecciaL'offerta del sistema IeFP

 
IN EVIDENZA

Istruzione e formazione professionale
Seminario nazionale "Garantire la qualità dell'Istruzione e formazione professionale: la Peer Review, una metodologia innovativa" - Roma, 13 giugno 2013

Percorsi di IeFP: un'analisi comparata dei costi di Regioni e Province Autonome
ISFOL ha pubblicato uno studio dal titolo "Percorsi di IeFP: un'analisi comparata dei costi di Regioni e PA". Il report prende in considerazione sia aspetti quantitativi che qualitativi tracciando un quadro sistematico e comparabile di indicatori del costo sostenuto dalle Regioni e P.A., per quanto riguarda il finanziamento dei percorsi delle Istituzioni formative di Istruzione e formazione professionale per l'a.f. 2011/12

Qualifiche professionali di Istruzione e Formazione Professionale
Codificati gli indirizzi della Tabella di riferimento delle qualifiche professionali di Istruzione e Formazione Professionale / Qualifiche Professionali Triennali
(Nota prot. n. 865 del 9 aprile 2013)

Conferenza sull’istruzione e formazione professionale
On line i materiali della I Conferenza nazionale sull’istruzione e formazione professionale(IeFP)che ha affrontato il tema dell’esperienza pluriennale e delle prospettive di sviluppo dell’Istruzione e Formazione Professionale(IeFP)