Home » Istruzione » Dettaglio News
 
 
10 marzo 2016
AREA Istruzione Canali Famiglie
"11 Marzo 2016: UNISTEM DAY"

D.G. per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica

11 Marzo 2016: UNISTEM DAY!
Giornata europea di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali
dedicata agli studenti

Stimolare nei giovani interesse per la scienza e magari far scoprire loro una vocazione per la ricerca scientifica. Questo lo scopo di UNISTEM DAY, la giornata europea, giunta all’ottava edizione, di divulgazione della ricerca sulle cellule staminali, dedicata agli studenti delle scuole superiori in tutta Europa. Sono 150 le scuole italiane coinvolte e circa 18 mila gli studenti che affolleranno le aule di 35 atenei e centri di ricerca in Italia e che parteciperanno a una serie di incontri, dibattiti, visite e attività laboratoriali organizzati per richiamare l’importanza della ricerca scientifica per il futuro del Paese e dei giovani.

In totale in Europa saranno più di 27 mila gli studenti coinvolti e 300 scuole: oltre all’Italia, in Spagna, Regno Unito, Svezia, Serbia, Danimarca, Polonia e Germania. Ad accompagnarli nelle esperienze previste dal programma, diverso per ciascuna sede, ci saranno non solo ricercatori, ma anche comunicatori della scienza, sociologi, clinici, eticisti e molti altri esperti e rappresentanti del mondo della cultura e della ricerca .

Attraverso seminari, lezioni, discussioni, filmati, visite ai laboratori ed eventi ricreativi, i ragazzi potranno scoprire contenuti e metodi della scienza e comprendere dal vivo che la ricerca scientifica è anche divertente e favorisce relazioni personali e sociali costruite sulle prove, sul coraggio e sull'integrità. Il filo conduttore di quest’anno è infatti la “libertà di studiare”, quindi libertà di conoscere, libertà di usare prove e controlli per distinguere le mere opinioni dai fatti.

UniStem Day è uno dei più grandi eventi di divulgazione scientifica a livello europeo, totalmente made in Italy. E’ infatti nato nel 2009 da un’idea della prof.ssa Elena Cattaneo dell’Università degli Studi di Milano, centro ideatore e coordinatore di tutte le otto edizioni. Una grande occasione per diffondere e valorizzare la conoscenza scientifica e la ricerca, a partire dal tema delle cellule staminali assunto come spunto. Oltre alle tante attività previste ci sarà spazio per momenti che associano arte e scienza, come show teatrali e concerti: un intreccio quindi di saperi e discipline, con la collaborazione di scienziati, ricercatori, studenti e tante altre figure professionali, per diffondere la passione per il metodo della scienza, che attraverso ricerche controllate riduce l’incertezza su com’è fatta e funziona la natura.

Le scuole interessate a conoscere i programmi della giornata o i materiali che verranno prodotti potranno prendere contatto con gli organizzatori attraverso il sito www.unistem.it o all’indirizzo email unistem@unimi.it. L'elenco delle scuole, suddivise per regione, che parteciperanno alla giornata UniStem 2016 si trova all’indirizzo http://users2.unimi.it/unistem/index.php/unistem2016/ecco-lelenco-di-tutte-le-scuole-di-unistem-day-2016/.

Locandina

 

Notizie 2018 - Istruzione

Seleziona l'anno di interesse