hi-Storia Labs Giulianova

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Scientifico Statale "Marie Curie"
Giulianova (TE)

Codice scuola

TEPS02000N


Ordine - indirizzo

Linguistico


Struttura Ospitante

Associazione di Promozione Sociale "Hi-Commons";
Polo Museale Civico di Giulianova


Tipologia Struttura

Ente privato del Terzo Settore;
Museo pubblico comunale


Numero classi coinvolte

classi 3G e 3F


Numero studentesse e studenti accolti

33 alunni

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

hi-Storia Labs Giulianova


Durata progetto

8 mesi, di cui 4 presso il Polo Museale Civico di Giulianova


Ideazione progetto

------


Descrizione attività

Gli alunni sono stati coinvolti in tutte le fasi di realizzazione del dispositivo, dalla progettazione al completamento dell'audioguida interattiva del duomo.
Attività svolte: Progettazione e design, individuazione degli elementi architettonici più rilevanti del monumento in cui collocare gli attivatori, progettazione delle funzionalità dell'audioguida e delle interazioni utente.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

A conclusione del progetto di ASL, sono stati somministrati dei questionari di valutazione agli alunni, dai quali si evince l'interesse nei confronti delle attività più pratiche che prevedono l'uso della tecnologia di stampa 3D. Gli allievi hanno espresso la volontà di utilizzare a scuola strumenti per la prototipazione rapida, in orario curricolare ed extracurriculare. Tra le proposte avanzate dagli studenti si segnalano la richiesta di dedicare un maggior numero di ore alle attività di traduzione e speakeraggio in lingua straniera (inglese, spagnolo, cinese) e la riduzione delle lezioni frontali dedicate allo studio del centro storico e delle sue emergenze architettoniche.


Commenti tutor scolastici

Hi-Storia Labs Giulianova è un progetto che trasforma la scuola in un centro di produzione culturale per il territorio, in cui gli alunni sono coinvolti attivamente nel processo di valorizzazione del patrimonio storico-artistico, contribuendo, di fatto, a rendere accessibile i monumenti ai disabili visivi. Lavorare in un'ottica open source, improntata alla condivisione del sapere e delle competenze tecnologiche, è uno stimolo, non solo per i ragazzi, ma anche per i docenti, che possono confrontarsi con esperienze analoghe svolte nel resto d'Italia.


Commenti struttura ospitante

Riportiamo il commento dei due responsabili di hi-Storia: Gli allievi coinvolti nel progetto hanno mostrato una buona propensione nell'uso dei software di modellazione 3D e della stampante 3D, pur non avendo conoscenze pregresse nell'ambito della fabbricazione digitale e della modellazione. La formazione docenti si è rivelata un'interessante occasione di confronto durante la quale è emersa l'esigenza di portare avanti una progettazione condivisa tra hi-Storia e i professori coinvolti nel progetto, in modo da inserire lezioni e collegamenti diretti con gli argomenti trattati durante hi-Storia Labs. In vista dell'ASL 2016/17 sono state avanzate le seguenti proposte: un modulo aggiuntivo di traduzione e speakeraggio a cura dei docenti di lingue e una serie di approfondimenti scientifici sui principi fisici del circuito, da inserire nella fase di prototipazione con Arduino.