Pianificazione operativa dei percorsi in Alternanza

SCHEDA

Denominazione scuola

IIS Leopoldo Nobili
Reggio Emilia

Codice scuola

REIS01100L


Ordine - indirizzo

Secondaria superiore; Settore Tecnico indirizzo Meccanica-Meccatronica e Settore Professionale indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica


Struttura Ospitante

Kohler


Tipologia Struttura

Azienda multinazionale operante nel settore della produzione e commercializzazione di motori diesel e benzina per uso agricolo, industriale, edile, automotive. All’interno dell’azienda vengono svolte la ricerca e sviluppo, la progettazione, la produzione fino alla commercializzazione


Numero classi coinvolte

3


Numero studentesse e studenti accolti

45

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Pianificazione operativa dei percorsi in Alternanza


Durata progetto

Programmazione su 3 anni


Ideazione progetto

Co-progettazione da parte di tecnici Kohler e docenti dell’IIS Leopoldo Nobili per la realizzazione di percorsi efficaci e volti a promuovere l’occupabilità dei giovani.


Descrizione attività

Il progetto prevede inizialmente una visita aziendale per l’intera classe a cui si aggiungono delle lezioni frontali volte ad approfondire l’organizzazione e i processi aziendali, i profili e le competenze richiesti dal mondo del lavoro, le competenze tecniche richieste in azienda come le tecniche di montaggio e il controllo della qualità. L’esperienza viene organizzata con attenta collaborazione tra il docente richiedente ed il responsabile di funzione, per lo più in Area Qualità, Produzione e Direzione Tecnica, definendo con cura gli obiettivi e le attività. Il monitoraggio e l’affiancamento da parte dei tutor aziendali e la stretta collaborazione coi docenti permettono di instaurare collaborazioni proficue e di creare un bacino di possibili candidati per assunzioni future.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • “È stato molto entusiasmante per me poter confrontarmi con i tecnici della Kohler e osservare da vicino le diverse fasi di produzione di un motore. Il confronto con i lavoratori dell’azienda mi ha permesso di consolidare le mie conoscenze, mettendo in pratica ciò che avevo studiato sui libri grazie al lavoro del tutor.
  • “L’esperienza mi è servita anche per chiarirmi un po’ le idee sulle professioni alle quali può avere accesso un ragazzo con il diploma di perito meccanico”.
  • “La scuola solitamente ci chiede di imparare nozioni e dimostrare le nostre conoscenze; questa invece è stata un’occasione per mostrare le nostre capacità e abilità pratiche”.


Commenti tutor scolastici

“Il progetto con Kohler ha rappresentato un importante momento di apertura tra due mondi che troppo spesso non comunicano ma dal quale entrambi possono ricavare benefici. Da una parte le imprese hanno necessità di tecnici competenti, dall’altra il mondo della scuola ha l’esigenza di adeguarsi sempre di più alle necessità di un mondo del lavoro in continua evoluzione curvando le proprie programmazioni curriculari alle esigenze del territorio. Per i docenti la co-progettazione con l’azienda è stato un momento di confronto molto importante”.


Commenti struttura ospitante

Il coinvolgimento dei dipendenti che hanno svolto il ruolo di tutor è stato molto forte e ciò ha impattato positivamente sul clima aziendale, migliorando la motivazione personale e la valorizzazione delle esperienze maturate nel corso degli anni da parte delle persone coinvolte. Se in fase di avvio del percorso i tutor erano un po’ restii ad assumere tale ruolo e lo vivevano come un impegno ulteriore rispetto alla normale attività lavorativa, al termine dell’esperienza sono risultati soddisfatti nel verificare che i ragazzi hanno implementato le proprie competenze.
Non da ultimo, attraverso progetti come questo vi è la possibilità di utilizzare queste esperienze come momento di reciproca conoscenza in vista di un’eventuale futura assunzione.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo