Denominazione progetto
Vivi la Villa
Durata progetto
Febbraio – Settembre 2017 (90 ore)
Ideazione progetto
Progetto formativo di alternanza scuola-lavoro promosso dall’Istituto tecnico professionale “Einstein” di Piove di Sacco, in collaborazione con la dimora storica “Villa Roberti Brugine” di Padova, nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il MIUR e l’ADSI “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”, firmato l’8 giugno 2016. La Fondazione Bruno Visentini è stato l’ente preposto al monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro MIUR-ADSI, ai sensi dell’art.3 comma 6 del medesimo Protocollo d’Intesa.
Descrizione attività
Il percorso formativo persegue i seguenti obiettivi:
-
Insegnare ai ragazzi il processo di promozione culturale, come cioè una dimora storia rappresenti un luogo in grado di coniugare Cultura, Turismo e Inclusione Sociale.
-
Rapportarsi con un pubblico eterogeneo (bambini giovani, adulti e terza età) alla ricerca di esperienze ed attività che mirino a soddisfare l’esigenza di arricchimento culturale, di emozione estetica, svago, divertimento e relax.
-
Conoscere la villa, intesa come espediente e pretesto per favorire l’interazione sociale, per soddisfare bisogni di natura sociale e relazionale, con particolare riferimento ai gruppi amicali e familiari, nonché come risorsa per il territorio.
In linea con queste finalità, il percorso di alternanza scuola-lavoro è stato strutturato in tre attività specifiche per un totale di 90 ore:
-
Attività “Domeniche in Villa”: accompagnare le visite guidate alla Villa e al Parco. Questa attività ha consentito agli studenti di acquisire pratiche di buona accoglienza (hospitality) e di storytelling.
-
Attività “Accoglienza in Villa”: accoglienza durante gli eventi principali della dimora storica. Questa attività ha permesso agli studenti di acquisire competenze trasversali quali il problem-solving e il public speaking
-
Attività “Marketing Culturale”: affiancare la responsabile della dimora storica nella comunicazione on-line, attraverso l’aggiornamento settimanale di social e la definizione di una strategia di social media management per la valorizzazione della dimora storica.