Antichi Mestieri...Nuove opportunità

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S.S. "Francesco Saverio Nitti"
Napoli

Codice scuola

NAIS022002


Ordine - indirizzo

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO (indirizzi: AFM – AFM con articolazione SIA – TURISMO)
LICEO SCIENTIFICO (indirizzi: ORDINAMENTALE – SCIENZE APPLICATE – SCIENZE APPLICATE con curvatura sportiva)
LICEO DELLE SCIENZE UMANE con opzione ECONOMICO SOCIALE


Struttura Ospitante

Imprese e associazioni, settore SECONDARIO e TERZIARIO


Tipologia Struttura

Servizi, Professioni


Numero classi coinvolte

8


Numero studentesse e studenti accolti

121 (61F e 60M)

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Antichi Mestieri...Nuove opportunità


Durata progetto

aa.ss. 2015-2016 e 2016-2017; confermato anche per a.s. 2017-2018


Ideazione progetto

Progetto innovativo-ideato da I.I.S.S. “Francesco Saverio Nitti” di Napoli con il supporto della Fondazione Emiddio Mele, per il recupero e la valorizzazione delle vocazioni artistiche e artigianali territoriali.
Co-progettazione didattica di team misto aziende/scuola.
Convenzioni stipulate: 2
Il Centro servizi è stato inserito nella Nuova Guida dell’Artigianato Italiano del TCI
Diritti riservati e depositati SIAE.
Obiettivi: certificazione di competenze professionali
(Web marketing, gestione piattaforme digitali, narrazione d’impresa, progettazione percorsi turistici artistico/culturali)
Obiettivi a.s. 2017/2018: assistenza informativa e fiscale, realizzazione di business plan


Descrizione attività

Il Centro Servizi di supporto alle imprese di artigianato artistico napoletano e campano, realizzato dall’Istituto F. S. Nitti a partire dall'anno scolastico 2015-2016, vede coinvolte classi del secondo biennio dell’Istituto, docenti, esperti esterni e numerosi artigiani del territorio, dando vita ad una efficace sinergia tra scuola, studenti, studentesse e territorio.
Il Centro Servizi per l’artigianato artistico napoletano e campano si pone l'obiettivo di supportare le imprese artigiane del territorio in attività di web marketing, assistenza informativa e fiscale, realizzazione di business plan per il proprio mercato, valorizzazione turistica della tradizione artistica e artigianale del territorio.
Il progetto si inserisce nell’ambito dei percorsi di “Alternanza Scuola-Lavoro” attivati dall’Istituto, con l'obiettivo di orientare e sostenere l’ingresso consapevole delle studentesse e degli studenti nel mondo del lavoro, mediante innovative competenze acquisite attraverso modalità didattico-formative che nascono dall’interazione/integrazione fra scuola e realtà produttive territoriali. Gli allievi curano sia gli aspetti di comunicazione e gestione operativa del Portale, sia le attività erogate dal Centro Servizi, coordinati in queste attività dai docenti “di settore” dell’Istituto, sotto la supervisione della Dirigenza Scolastica e con il supporto operativo e la consulenza di imprese e professionisti esterni.
Il Portale è imperniato sull’erogazione di servizi strategici, quali attività di macro-marketing (promozione di un settore/comparto territoriale artigianale) e micromarketing (promozione della singola impresa o di specifici prodotti), attività promozionali volte ad offrire maggiore visibilità alle piccole aziende artigiane e fornire loro più ampie opportunità di business, potenziamento di attività artigianali realizzate in ambienti protetti e per fini riabilitativo - sociali che necessitano di allargare la rete distributiva dei loro prodotti (come l’I.P.M. di Nisida).
Le aree di promozione e web marketing risultano strettamente connesse con i canali di comunicazione social, che oggi rivestono un’importanza strategica per qualsiasi business.
Agli strumenti social si affianca, in modo più organico e strutturato, un sito “contenitore” della storia e delle caratteristiche dei settori e degli artigiani/artisti.
La realizzazione del progetto è stato oggetto di una pubblicazione short in occasione della edizione AICA 2017 di Didamatica, "Le tecnologie digitali al centro dell'Alternanza Scuola Lavoro", nella sezione "Nuove soluzioni formative per l’Alternanza Scuola-Lavoro", agli atti della manifestazione.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • Ideare, progettare e realizzare interamente una piattaforma digitale, con il supporto dei tutor esterni ed interni, è stato per me ed i miei compagni un’esperienza unica: da semplici fruitori della rete siamo diventati protagonisti! (Luigi, classe III)
  • Il progetto mi ha permesso di conoscere ed apprezzare maggiormente la storia e le tradizioni del mio territorio; sono stata contenta di aver contribuito a promuoverle e valorizzarle (Marianna, classe III)


Commenti tutor scolastici

  • L'esperienza operativa del Centro Servizi per l'Artigianato Artistico Napoletano e Campano si presenta come una originale opportunità di «training on the job» e formazione «learning by doing» in alcuni dei profili ICT di terza generazione (Search Engine Expert, Web Content Specialist, Web Information Architect, Digital Strategic Planner)
  • L’esperienza del centro fornisce anche un originale contributo didattico-formativo alla concreta attuazione di importanti elementi del Piano Nazionale Scuola Digitale, per ciò che attiene alle competenze digitali delle studentesse e degli studenti, allo sviluppo di scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate, allo sviluppo di curricula idonei per l'imprenditorialità e le nuove carriere digitali. (Prof. Giovanni Fornataro)


Commenti struttura ospitante

  • BRUNO PERCHIAZZI - Associazione Italiana Amici del Presepio – Sede di Napoli

    Gentilissima Professoressa Campolattano, è con vero piacere che Le scrivo per esprimerle la mia gratitudine e quella di quei soci della nostra associazione che hanno entusiasticamente aderito al progetto dell’IISS NITTI di Napoli.

    Il Suo Istituto, a nostro parere, è un modello da seguire in quanto essendo caratterizzato da Personale con spirito d’iniziativa, indubbie capacità professionali e gestionali unite ad una rara affabilità, può essere il “motore” per creare opportunità lavorative in un periodo storico non favorevole ed in un territorio certamente difficile, ma troppo spesso maltrattato, sottovalutato e vilipeso.

    Iniziative come quella messa in campo dal Nitti di concerto con il sostegno della Fondazione Mele, hanno consentito e consentiranno agli artigiani del Presepe di di essere protagonisti e di giovarsi delle innovative forme di comunicazione e diffusione dei propri manufatti artigianali, attraverso le attività implementate attraverso il Centro Servizi ed il Portale dell’Artigianato Artistico napoletano.
    Grazie a Lei, che è il “motore” dell’Istituto NITTI, e dei Suoi validissimi collaboratori, molti giovani talenti, artigiani ed artisti troveranno il modo di essere conosciuti ed apprezzati.

    Cito una frase detta da lei nel corso della presentazione del Progetto:
    ...”oltre a sapere bisogna saper fare”….nel Suo Istituto questo pensiero diventa realtà.

    Grazie di cuore e cordiali saluti
    Associazione Italiana Amici del Presepio - Sede di Napoli
    Il Presidente
    Bruno Perchiazzi
  • SALVATORE CATALDO - Coralli e Cammei – Torre del Greco (Na)

    Gentile Dirigente,
    voglio ringraziare Lei ed il Nitti di Napoli che grazie al progetto “ Centro servizi di supporto all’artigianato artistico campano” avete redatto un eccellente articolo, stilato con interesse ed attenzione nel descrivere al meglio la nostra Ditta, la nostra storia e il nostro lavoro.
    Inoltre, grazie a questa iniziativa avete valorizzato non solo il mio mestiere, ma tutto l’artigianato artistico campano, e, soprattutto, quello torrese, che ha fatto la storia in questo campo.
    Senti ringraziamenti
    Salvatore Cataldo
  • GIOVANNI ILARDI – Vento Forte Gioielli – Napoli

    Le iniziative che coinvolgono giovani studenti ad interessarsi del mondo del lavoro e della promozione delle attività artigianali sono rare e quindi preziose. La qualità con cui i vostri ragazzi hanno realizzato questo lavoro con il Centro Servizi di supporto all’artigianato” è indubbiamente all’altezza di veri professionisti del settore. Sono felice di essere stato scelto anch’io tra i tanti artigiani napoletani per essere inserito in questa bella iniziativa.
    Pertanto, ringrazio la dott.ssa Campolattano e i ragazzi del suo istituto.
    Cordialmente
    Giovanni Ilardi