Moda al futuro

SCHEDA

Denominazione scuola

I.P.I.A. G. Vallauri
Carpi (MO)

Codice scuola

MORI030007


Ordine - indirizzo

Produzioni industriali e artigianali - artigianato - produzioni tessili e sartoriali


Struttura Ospitante

Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza; settore SECONDARIO


Tipologia Struttura

Professionale


Numero classi coinvolte

2


Numero studentesse e studenti accolti

36

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Moda al futuro


Durata progetto

Ottobre-Giugno 2015/2016 - 160 ore


Ideazione progetto

Il progetto, nato per avvicinare il mondo del lavoro a quello della scuola fortemente voluto dall'associazione di categoria Lapam e condiviso dal nostro Istituto, rientra nell'ambito dell'A.S.L. e determina il conseguimento di un Attestato. Il progetto "Moda al Futuro", giunto alla 8^edizione, ha avuto come fulcro centrale il rapporto studente/azienda: infatti ogni singolo studente ha avuto la possibilità di effettuare un percorso di alternanza in una delle aziende moda di Carpi. Durante questa esperienza gli allievi, affiancati da un tutor aziendale, hanno realizzato un capo di abbigliamento legato ad un tema interdisciplinare. Tutti gli allievi che partecipano al progetto hanno partecipato al concorso che prevede per i vincitori importanti occasioni di formazione oltre ad un week end a Firenze con visite ai musei di Gucci, Ferragamo, Capucci ed il museo del costume presso Palazzo Pitti. I capi realizzati dalle allieve, inoltre, hanno sfilato nella prestigiosa sala dei "Mori" del Museo del Palazzo dei Pio e in piazza Martiri a Carpi, in occasione della festa del patrono. L'intero progetto diventerà argomento ed elaborato di tesina da portare all'Esame di Stato.


Descrizione attività

Il Progetto si articola in tre fasi distinte:

  1. La prima è progettuale: lo studente decide il tema cui si ispirerà la propria futura realizzazione e svolge la progettazione grafica di una mini collezione stagione P/E 2016 con definizione dettagliata del capo da realizzare (durante il mese di novembre l’alunno contatta il referente dell’azienda per concordare insieme i materiali da utilizzare per la realizzazione del capo).
  2. La seconda fase è attuativa: lo studente è inserito in azienda (dal 1 al 19 febbraio 2016) per la costruzione del cartamodello e la realizzazione del capo scelto per il concorso. Le aziende mettono a disposizione dell’allievo il loro personale qualificato, gli strumenti ed il materiale necessario per la realizzazione del capo scelto.
  3. La fase finale, con l'evento conclusivo fissato per il 7 Maggio 2016 presso il Palazzo dei Pio di Carpi (MO), prevede la sfilata dei capi realizzati e la premiazione dei capi finalisti valutati da una giuria di competenza con una testimonial d’eccezione la stilista Anna Molinari.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • Cecilia Pini: "Moda al futuro è stata un'esperienza fantastica. Un'esperienza che mi ha fatto crescere e ho scoperto la vera soddisfazione nel vedere crescere quello che all'inizio era un sogno"
  • Federica Facchini: "Il progetto "Moda al futuro" è stato interessante ed istruttivo perché ho avuto la possibilità di mettere in gioco le mie capacità e vedere fin dove sono riuscita ad arrivare. Ringrazio i professori per la disponibilità prestata nei nostri confronti. "
  • Gloria Guerzoni: "Moda al futuro è un opportunità unica, in particolare perché io e le mie compagne abbiamo avuto la possibilità di lavorare in azienda mettendo in discussione il nostro percorso scolastico e le nostre capacità. Le aziende sono state più che disponibili nell'aiutarci a realizzare il nostro abito e ci hanno dato l'opportunità di vedere come funziona il lavoro all'interno di un'azienda."


Commenti tutor scolastici

  • Silvana Passarelli:"Il progetto consente ai ragazzi di mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite nell'arco dei 5 anni confrontandosi con il mondo del lavoro e personale qualificato
  • Sabina Sergi:"La sana competizione del concorso favorisce la messa in campo della loro creatività e capacità consentendo di affrontare nel migliore dei modi anche l’esame di stato. Oltre ad avere occasione di reclutamento dal mondo del lavoro."


Commenti struttura ospitante

  • Presidente Lapam: "Progetto fondamentale per una crescita professionale e della persona"
  • DallaValle: "La moda fa scuola ho trovato ragazze preparate e creative"

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo