Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro BMW Italia

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Scientifico Statale "Primo Levi"
San Donato Milanese (MI)

Codice scuola

MIPS11000C

I.I.S. "A.Pacinotti-Archimede"
Roma
RMIS09400V

I.I.S. "Evangelista Torricelli"
Milano
MIIS101008

I.I.S.S. "J.Von Neumann"
Roma
RMIS022001


Ordine - indirizzo

------


Struttura Ospitante

BMW Italia


Tipologia Struttura

IMPRESA PRIVATA; cod. ATECO: 45.11.01


Numero classi coinvolte

------


Numero studentesse e studenti accolti

150 di cui 30 in Job Shadowing

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro BMW Italia


Durata progetto

Il progetto ha una durata triennale:

  • A.S. 2016-2017
  • A.S. 2017-2018
  • A.S. 2018-2019

Ideazione progetto

Il progetto Alternanza Scuola – Lavoro con BMW Italia (succursali BMW Milano e BMW Roma, coinvolge 150 studenti e 4 Scuole distribuite su territorio nazionale (Lombardia, Lazio). Un progetto triennale che coinvolge gli studenti delle classi IV di Istituti Tecnici Industriali e Licei con l’obiettivo di prepararli al mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche distintive e azioni di orientamento per le successive scelte di studio e professionali. Nel corso del triennio, BMW Italia promuove momenti di confronto tra gli alunni e i suoi professionisti che trasferiscono il know-how aziendale e insegnano ai ragazzi il mestiere in occasione delle testimonianze in aula e durante l’esperienza in azienda. Il progetto coinvolge gli studenti delle scuole partner con l’obiettivo di preparali al mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche distintive e azioni di orientamento per le successive scelte di studio e professionali.

L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione delle conoscenze con l’esperienza del lavoro attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio e le esigenze delle comunità locali. L’impresa diventa così luogo di apprendimento e di orientamento alla professione e gli studenti vivono un’esperienza di crescita utile ad acquisire le competenze specialistiche e trasversali richieste dal sistema produttivo e ad orientarsi con più consapevolezza verso le scelte professionali e formative.

 


Descrizione attività

Il progetto prevede una serie di attività che si sviluppano nei tre anni a supporto della formazione e della crescita degli studenti su specifiche competenze tecnico- specialistiche e trasversali, quali: comunicazione interpersonale, team work, gestione del cliente e vendita, tecnica di prodotto, riparazioni e test di verifica, processi di produzione, procedure services.
Le macro attività previste dal progetto sono:

  • Testimonianze aziendali e Formazione a cura dei Maestri di Mestiere delle sedi di BMW Milano e Roma tenute presso le Scuole;
  • Visite presso le sedi BMW di Milano e Roma;
  • Job shadowing presso le sedi BMW nel periodo estivo per 3 settimane;

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Flavio Romanelli, studente IIS Pacinotti- Archimede Roma:
"L'esperienza con BMW è stata strutturata in 24 ore di formazione con maestro di mestiere presso la sede scolastica, e 100 ore di stage presso la sede aziendale. Il primo modulo è stato strutturato in incontri di classe, utilizzati per lo studio pratico dei veicoli (motore, cambio pneumatici, sistema di rapporti e altro), conoscenze specifiche sul mestiere del tutor (Product Genius After Sales) e lo sviluppo del curriculum personale. Sono stati approfonditi la maggior parte dei settori lavorativi in sede, come l’assistenza al cliente, le esperienze pratiche in officina, l’apprendimento sui programmi software lavorativi, lo studio del design delle vetture e le tattiche di marketing. Di particolare rilevanza sono state la conversazioni, non programmate, con clienti di diverse nazionalità, che ha comportato l'utilizzo della lingua inglese nel settore tecnico e commerciale. "


Commenti tutor scolastici

Prof. Danilo Lombardi, IISS J. Von Neumann – Meucci - Roma
"I riscontri sono più che positivi. Sarà difficile individuare i ragazzi in stage, perché ci vogliono andare tutti […]   Un punto di forza del progetto è poter avere come interlocutore qualcuno che stia sulla linea. Dopo una prima parte di presentazione dell’azienda e introduzione teorica, il Maestro di Mestiere ha portato degli esempi concreti sul suo lavoro quotidiano e i ragazzi la apprezzano moltissimo".

Prof.ssa Maria Punturo, IIS Pacinotti-Archimede - Roma:
Il progetto con BMW è stato molto apprezzato dai docenti, dagli studenti e dalle famiglie. Gli studenti sono stati molto coinvolti durante la formazione in aula e si sono molto interessati agli aspetti tecnico/pratici messi in evidenza dal Maestro di Mestiere. Molto formativo è stato lo stage nel periodo estivo che ha permesso ai ragazzi di toccare con mano la realtà di una grande azienda.


Commenti struttura ospitante

Daniele Lamanna- Product Genius Aftersales BMW Service Roma:
"Il livello di attenzione è sempre alto e la percezione è che gli studenti siano felici e abbiano capito le potenzialità del progetto […] se si riesce a trovare feeling con i ragazzi è estremamente importante per la loro crescita, per potenziare il loro credere in se stessi, per prepararli ad affrontare nuove scelte, per ampliare le loro conoscenze e per farli sognare responsabilmente"

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo