Grand Tour

SCHEDA

Denominazione scuola

IPSSCT Luigi Einaudi
Lodi

Codice scuola

LORC01000Q


Ordine - indirizzo

Servizi commerciali


Struttura Ospitante

Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza


Tipologia Struttura

Istituto Professionale Servizi Commerciali, Turistici, Sociosanitari


Numero classi coinvolte

4


Numero studentesse e studenti accolti

4

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Grand Tour


Durata progetto

6 mesi


Ideazione progetto

Il progetto è denominato "Grand Tour": è ideato e organizzato da Confartigianato Imprese del lodigiano e dall'Istituto Einaudi di Lodi. Questa collaborazione è nata grazie a vari incontri e momenti di confronto costruttivo che hanno catalizzato le energie positive e le risorse umane di un territorio produttivo scarsamente propenso ad aprirsi al mondo della scuola. E così è stato: il percorso di formazione è un'educazione al lavoro attraverso un'analisi delle realtà economiche e produttive del Lodigiano. Lo scopo del progetto consiste nel favorire la conoscenza dei vari settori rappresentativi dell'economia del Lodigiano attraverso la visita alle aziende maggiormente significative dei medesimi settori da parte dei giovani studenti, futuri lavoratori.


Descrizione attività

Si realizza attraverso un calendario di incontri con imprenditori e staff aziendali del territorio al fine di offrire uno spaccato del mercato del lavoro locale. L'organizzazione della didattica consiste in un'attività laboratoriale di preparazione alle visite aziendali, con la costruzione di una scheda dell'azienda che ogni volta si andrà a visitare. Gli studenti redigono un diario delle visite, con commenti, foto, parole chiave. Alla fine del percorso è prevista la costruzione di un diario del Gran Tour. "La didattica dell'alternanza è anche una metodologia di apprendimento sul campo che, a pieno titolo, richiede l'utilizzo flessibile ed articolato del tempo scuola. Il percorso in alternanza implica necessariamente il raccordo della scuola con il tessuto attivo e produttivo del territorio (agricolo, industriale, artigianale, commerciale, dei servizi) e ha la finalità di valorizzare due momenti di formazione lo studio e la pratica lavorativa, rendendo così possibile un'integrazione funzionale tra le acquisizioni maturate in entrambi i settori".

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

"Siamo Denise Siciliano, Lorenzo Manta, Endri Dervishi, 4 A SC. Siamo molto contenti dell'esperienza di Alternanza S/L perché ci ha incuriositi fin dall'inizio. Infatti l'idea di fare dei viaggi per conoscere le aziende del nostro territorio è stata molto interessante e motivante. Abbiamo scoperto una realtà economica e lavorativa che palpita e vive attorno a noi. Nella nostra scuola si parla di lavoro, di formazione al lavoro, si studiano tutte le discipline professionalizzanti ma finalmente abbiamo toccato con mano e visto le diverse realtà lavorative che ci circondano.


Commenti tutor scolastici

Siamo le docenti tutor Vittoria Bellini e Giusy Falzone. E' stata un'attività impegnativa, una sfida comunque. Abbiamo organizzato le classi prima in attività di laboratorio. Gli studenti sono stati divisi in gruppi eterogenei e hanno operato in modo molto positivo con lavori di ricerca su internet e costruzione di schede per ogni azienda visitata.


Commenti struttura ospitante

Aziende : P.A. Digitale,Audio OHM. All'inizio c'è stato un atteggiamento un po' indeciso. Non abbiamo mai accolto in questo modo studenti del settore delle scuole superiori. C'è stato il timore della confusione e della perdita di tempo. Gli studenti sono stati accolti a piccoli gruppi e durante le visite sono stati attenti, incuriositi e molto collaborativi. Hanno fatto molte domande e interagito con i nostri tutor aziendali. E' un'esperienza da ripetere.