Archè, musei, siti e botteghe

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Statale Tommaso Campanella
Lamezia Terme (CZ)

Codice scuola

CZPM03000C


Ordine - indirizzo

3a/B/C ind.Linguistico;3a/B/C/D ind.Scienze Umane; 3aop.Economico Sociale; 3a ind. Musicale


Struttura Ospitante

il Museo Diocesano Lamezia Terme, il Museo archeologico Lamezia Terme, Museo “Tesoro” Chiesa della Madonna dei Poveri di Seminara (RC), Laboratorio azienda "Ceramica Concreta" Lamezia Terme; Laboratorio Artigianato Figulino "Figulus" Lamezia Terme; Laboratorio "Keramos" Liceo Campanella”


Tipologia Struttura

Musei e Laboratori


Numero classi coinvolte

9 classi


Numero studentesse e studenti accolti

233

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Archè, musei, siti e botteghe


Durata progetto

Tre anni


Ideazione progetto

Sul solco già tracciato nell'ultimo quinquennio, si è proposto, per il prossimo triennio, un articolato percorso di alternanza afferente il turismo culturale in tutte le sue sfaccettature, dall'esperienza in campagne di scavi nei siti archeologici, a quella di operatori e guide nei musei cittadini (Liceo Linguistico), dall'organizzazione di eventi, concerti e opere musicali nei siti storico-artistici del territorio (Liceo Musicale), ad attività laboratoriali presso le storiche botteghe artigiane di arte figulina del territorio (Liceo delle Sc. Umane) e la costituzione di un' impresa di artigianato tradizionale e storico nel contesto del reale mondo lavorativo (Liceo Economico-sociale)
Le diverse strutture ospitanti si relazionano con la scuola in tal senso: il Museo Diocesano, il Museo archeologico, Laboratori "Ceramica concreta" e "Figulus", scavi Terina e Abbazia benedettina di Lamezia Terme, botteghe "pignatari" di Seminara (RC), museo dei tesori della Parrocchia Madonna dei Poveri di Seminara.Il progetto intende avvicinare i giovani alla conoscenza del patrimonio storico-artistico di appartenenza in risposta ai reali bisogni di un territorio da ri-scoprire e ri-valorizzare


Descrizione attività

SEMINARI FORMATIVI (parte teorico-informativa): seminario formativo su "Salute e sicurezza degli studenti in ASL nelle strutture ospitanti" relatore Ing. Luigi Quintieri; corso di "Iconografia sacra" presso il Museo Diocesano di Lamezia Terme, relatore il Dr. Paolo Francesco Emanuele; seminario formativo" Lamezia Terme tra mito, storia e archeologia" relatrice la Dott. Giorgia Gargano; seminario formativo "Turismo religioso e artistico a Seminara" relatori Domenico Scordo e Dr. Santo Gioffré; Parte pratica: incontro formativo e visita alla mostra di Nik Spatari a Lamezia Terme; esperienza presso i Laboratori di"Ceramica concreta", "Figulus" e laboratorio "Keramos" del Liceo Campanella; esperienza presso le botteghe dei pignatari Ditto, Condursi e Ferraro di Seminara”

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • Commento di Benedetta: "La semplicità è la vera bellezza. Semplice non è uguale a futile, ma semplice significa avere la capacità di distinguere il necessario dal superfluo. E cos'è necessario per i giovani, in particolare calabresi, oggi? Capire che la nostra terra, la nostra piccola Magna Grecia, non è fatta unicamente di notizie di cronaca nera, ma è un territorio che abbraccia, per esempio, la creatività e le mani sapienti dei mastri artigiani che a Seminara lavorano la ceramica. E questo le nostre insegnanti in gamba del Campanella l'hanno capito. Ed è in questo modo che l'Alternanza può diventare la giusta occasione per far rinnamorare i ragazzi non solo del lavoro in se stesso, ma anche della Calabria e della Cultura."
  • Commento di Annalisa: "Aria, acqua, terra, fuoco. Il laboratorio Keramos, non solo mi ha messo in contatto con gli elementi primordiali dell'universo, ma mi ha fatto scoprire risorse e bellezze impensabili, ora e qui, nel mio territorio. E, cosa straordinaria, ho scoperto in me una passione della ricerca e della riproduzione fedele di oggetti che hanno fatto parte integrante del nostro patrimonio storico e che possono, ancora oggi, essere un interessante indotto economico, da mantenere e ri-scoprire."
  • Commento di Francesco Manolo: "Inizialmente l'ASL ci era apparsa un'esperienza ancora lontana dai bisogni formativi di noi adolescenti. Finché non l'abbiamo vissuta. Allora ne abbiamo colto il fine, abbiamo acquisito conoscenze, abilità, competenze assolutamente necessarie al nostro progetto di vita. L'esperienza di ASL si è rilevata un momento di grande importanza , un ponte irrinunciabile tra scuola/cultura/mondo del lavoro. Dà senso alla scuola e al nostro desiderio di esserci!"


Commenti tutor scolastici

  • Commento delle Tutor Rosella Garritano e Maria Fiorentino:"Il gruppo di docenti impegnati nell'attività di alternanza scuola-lavoro sta continuando a lavorare alacremente, in perfetta sinergia e in un clima di fattiva collaborazione. Dopo una prima fase in cui e' stata predisposta un'analisi socio-culturale del territorio e sono stati presi contatti con le realtà culturali dello stesso, si stanno svolgendo proficuamente incontri periodici tra le strutture contattate e le studentesse e gli studenti partecipanti al progetto. Nel corso di tali momenti la referente, prof.ssa Michela Cimmino e i tutor aziendali puntano a valorizzare, mediante la conoscenza, le risorse artistico-culturali di una realtà geografica poco apprezzata perché poco conosciuta. Attraverso le parole degli esperti, le ragazze e i ragazzi vanno imparando che la nostra regione vanta un trascorso storico di tutto rispetto e scoprono l'orgoglio di essere figli di Calabria. Nello stesso tempo, poiché sulla scorta di quanto appreso, realizzano manufatti, acquisiscono competenze spendibili nel mondo del lavoro e vedono accresciuta di molto la loro autostima.
    Tutto ciò non e' poco se si pensa che la maggior parte degli adolescenti evidenzia sfiducia in se stessi e nel futuro."
  • Commento del tutor Saverio Molinaro: "Il progetto ha una grande valenza formativa, grazie alla possibilità di realizzare una vera e propria impresa di artigianato locale, con un sito web gestito dalle studentesse e dagli studenti, dove inserire il prodotto descritto, pubblicizzato e pronto per la vendita. Le studentesse e gli studenti, in sinergia operativa, diventano consapevoli del patrimonio artistico di cui divengono essi stessi promotori e creatori.


Commenti struttura ospitante

  • Commento del Direttore del Museo Diocesano di Lamezia Terme: "Esperienza di certo positiva che ha visto impegnati gruppi di giovani studentesse e studenti motivati e curiosi nella scoperta dell'iconografia sacra. L'attività si è articolata in momenti formativi sull' iconografia dei santi e i loro aspetti di vita esperienziale e momenti di laboratorio dove le ragazze e i ragazzi si sono confrontati con il mondo dell'infanzia studiando innovativi sistemi educativi per veicolare un messaggio complesso, ma appreso in modo ludico attraverso il linguaggio dei manga. Le studentesse e gli studenti sono stati formatori consapevoli della ricchezza valoriale, storica e artistica del territorio.
  • Commento della Dott.ssa Giorgia Gargano: "Il territorio calabrese e, in particolare, il Lametino si prestano ad una ricerca comparata tra archeologia e artigianato, che metta in relazione i prodotti artigianali e artistici di un passato che risale al Neolitico, all'età greca e romana e al medioevo con la produzione ceramica contemporanea. L'attività di studio portata avanti con le studentesse e gli studenti del Liceo "Tommaso Campanella" di Lamezia Terme ha alternato lezioni teoriche frontali di storia e mitologia con visite ai principali musei archeologici regionali e a siti archeologici e centri storici significativi nell'ambito della ricerca. Le attività si sono concretizzate nell'analisi, nella riproduzione e nella rielaborazione creativa di modelli ceramici e artistici radicati nel patrimonio collettivo locale e nell'immaginario artistico di matrice magnogreca

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo