DESI - Dual Education System Italy

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S. Aldini Valeriani - Sirani
Bologna

Codice scuola

BOIS01900X

I.I.S. "Belluzzi-Fioravanti"
Bologna
BOIS02300G


Ordine - indirizzo

Produzioni industriali e artigianali
Artigianato
Produzioni tessili e sartoriali


Struttura Ospitante

Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza; settore SECONDARIO


Tipologia Struttura

Professionale


Numero classi coinvolte

2 (IIS Belluzzi-Fioravanti e IIS Aldini-Valeriani)


Numero studentesse e studenti accolti

40

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

DESI - Dual Education System Italy


Durata progetto

750HH annuali in azienda per 2 anni (parimenti 750HH annuali presso istituzioni scolastiche)


Ideazione progetto

Progetto ideato da Ducati e Lamborghini, con finanziamento Fond.Volkswagen, per recupero ragazzi drop-out. Coprogettazione didattica di team misto aziende/scuole (Aldini-Valeriani e Belluzzi-Fioravanti); Accordo di rete. Alternanza al 50% tra scuole e training center aziendali. Innovazione didattica. Obiettivi: esame di stato e certificazione di competenze aziendali (profilo Meccatronico 2/4 ruote e Operatore CNC).


Descrizione attività

I ragazzi hanno alternato lezioni teoriche/pratiche nei training center (con realizzazione di operazioni a complessità crescente) con esperienze in ambiente produttivo (cd. learning stations) e realizzazione di progetti prototipali. Acquisizione di competenze tecniche e organizzative (modalità di lavoro, team, presentazioni). Partecipazione a testimonianze ad opera di tecnici aziendali.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Siamo stati entusiasti di cogliere questa "seconda chance" e di poter riprendere il percorso scolastico e maturare esperienze in due ambiti aziendali prestigiosi; in particolare di dare sfogo a capacità pratiche e applicative di problem solving, maturando una progressiva sicurezza. L'impegno è stato notevole (totale 1.500hh annue + pendolarismo regionale)


Commenti tutor scolastici

Ottima collaborazione con le imprese ed i loro team; possibilità di scambio e arricchimento reciproco. Positiva la partecipazione dei tutor aziendali al Consiglio di Classe. Interessante (e da sviluppare-migliorare) l'esperienza della covalutazione.


Commenti struttura ospitante

Impressionante la crescita, tecnica e umana, della quasi totalità dei ragazzi. Molti di loro nel periodo e contesto aziendale hanno sviluppato una passione tangibile per il prodotto/processo. Esperienza professionalmente ed umanamente rimarcabile.

VARIE