Studenti al lavoro

SCHEDA

Denominazione scuola

IISS “Luigi Einauidi”
Canosa di Puglia (BT)
BATD007011


Ordine - indirizzo

Istituto Tecnico – Indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie


Struttura Ospitante

Terme di Margherita di Savoia S.r.l.


Tipologia Struttura

Impresa Termale


Numero classi coinvolte

2


Numero studentesse e studenti accolti

36

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Studenti al lavoro


Durata progetto

386 ore


Ideazione progetto

Il territorio ha una vocazione prevalentemente agricola, con una limitata presenza di aziende ed imprese. Pertanto si pone la necessità di ampliare i campi di sviluppo stimolando i giovani ad intraprendere percorsi lavorativi non convenzionali. Si ravvisa la necessità di sviluppare da una parte una maggiore conoscenza delle attività svolte dalle imprese al fine di rivalutare iniziative imprenditoriali, dall’altra di acquisire nuove competenze specifiche. Tenuto conto, quindi, del profilo educativo, culturale e professionale del diplomato in Chimica, materiali e biotecnologie., della quasi mancanza sul territorio di laboratori di analisi chimico-biologiche e del fatto che quasi tutti gli studenti frequentanti proseguono gli studi iscrivendosi a corsi di laurea di chimica, biologia e farmacia, medicina e professioni sanitarie, a numero programmato, il consiglio di classe ha pensato di realizzare il Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro "STUDENTI AL LAVORO ALLE TERME DI MARGHERITA DI SAVOIA"


Descrizione attività

Gli studenti sono stati accolti presso la struttura delle Terme di Margherita di Savoia per un periodo complessivo di 386 ore in cui hanno potuto acquisire nuove conoscenze e competenze utili allo sviluppo di una propria professionalità. L’attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola-lavoro è stata progettata e costantemente monitorata, in modo congiunto, da un docente tutor designato dall’Istituto scolastico e da un tutor aziendale. I ragazzi sono stati distribuiti nei vari reparti termali e periodicamente hanno ruotato da un reparto all’altro per una formazione poliedrica. In ogni reparto hanno avuto come riferimento una figura professionale con il compito di facilitare il loro inserimento nel contesto in cui si sono trovati, volta per volta, ad operare. Le svariate attività, disponibili in un’azienda come le Terme di Margherita di Savoia, a cui si sono dedicati gli alunni nel periodo di alternanza scuola-lavoro, hanno favorito l’individuazione di attitudini personali ed offerto la possibilità di acquisire, sia pur in modo contenuto, competenze professionali. L’inserimento in un contesto organizzativo variegato quale può essere quello di un’azienda di servizio, ha contribuito allo sviluppo del pensiero critico, del problem solving e della capacità di lavorare in gruppo, prestando attenzione ed assumendosi responsabilità.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Questa esperienza di alternanza scuola-lavoro iniziata un anno e mezzo fa è giunta ormai a termine. Questa è stata la nostra prima esperienza lavorativa. Fin da subito siamo stati accolti calorosamente dai dipendenti dello stabilimento, ci hanno fatto sentire a nostro agio e ci hanno insegnato in modo corretto l’utilizzo dei macchinari e come rapportarci alla clientela. Grazie a questa esperienza abbiamo imparato ad essere responsabili, maturi e più sicuri di noi stessi. Un’esperienza sicuramente positiva.


Commenti tutor scolastici

Nonostante la complessità delle attività di alternanza, sono stati del tutto raggiunti gli obiettivi previsti per l'anno scolastico 2016-2017. Gli studenti coinvolti nel progetto, al di là del fatto che si trattasse di un impegno obbligatorio e del disagio del viaggio, si sono messi in gioco nelle attività con passione, maturità, serietà professionale e capacità di cogliere le opportunità formative presenti nell’alternanza scuola lavoro. Il gradimento degli alunni e dei loro genitori per le attività lavorative svolte, l'elevato grado di soddisfazione dell'azienda ospitante per il comportamento degli alunni rende possibile anche per il futuro una significativa collaborazione.


Commenti struttura ospitante

È dal 2014 che le Terme di Margherita di Savoia accolgono studenti in alternanza scuola-lavoro. L’esperienza del 2017 è stata sicuramente la più ricca di soddisfazioni e la più impegnativa dal punto di vista organizzativo: abbiamo avuto, infatti, 386 ore dedicate al Progetto suddivise in tre classi per un totale di 36 studenti. Da parte dell’Azienda si è cercato, di volta in volta, di consegnare agli studenti tutti gli strumenti necessari ad un loro rapido inserimento nel processo produttivo, puntando soprattutto sulla figura del Tutor aziendale che li ha seguiti costantemente e che insieme al Tutor scolastico ha potuto raccogliere sensazioni e stati d’animo. Studiata anche la collocazione degli studenti, accoppiati, nei vari reparti, ai dipendenti più esperti e capaci di trasmettere loro le giuste nozioni e corretti atteggiamenti. Per quanto riguarda i ragazzi, abbiamo registrato una generalizzata buona disponibilità all’apprendimento, motivazione ed attitudine al lavoro di gruppo. Abbiamo rilevato anche punte di eccellenza, alcuni studenti hanno messo in evidenza puntualità, dedizione al lavoro ed una cordialità verso i clienti davvero fuori dal comune. Riteniamo, per tutti questi motivi, che il Progetto abbia centrato gli obiettivi prefissati e di continuare, pertanto, ad offrire la nostra disponibilità per Progetti futuri.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo