A scuola di Open Coesione: la biblioteca è casa nostra

SCHEDA

Denominazione scuola

IIS "A. Castigliano"
Asti

Codice scuola

ATRI007016


Ordine - indirizzo

Moda/ Servizi socio sanitari


Struttura Ospitante

Biblioteca di Asti


Tipologia Struttura

IPSIA


Numero classi coinvolte

III-IV-V


Numero studentesse e studenti accolti

17

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

A scuola di Open Coesione: la biblioteca è casa nostra


Durata progetto

ottobre 2015 - maggio 2016


Ideazione progetto

Il progetto nasce nel 2013 nell'ambito dell'iniziativa OpenCoesione in collaborazione con il MIUR e la rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Il Castigliano è stato selezionato tra gli istituti partecipanti al progetto nazionale "A scuola di OpenCoesione" (ASOC), un percorso innovativo di didattica sperimentale che ha coinvolto 122 scuole italiane e circa 2500 alunni con la collaborazione sul territorio di 28 centri di informazione Europe Direct e 63 Associazioni volontarie "gli Amici a scuola di OpenCoesione".


Descrizione attività

Oggetto dell'attività di ASL è il monitoraggio circa l'impiego dei fondi europei per la Biblioteca di Asti e in particolare sul trasferimento della sede. La metodologia ha privilegiato un approccio diretto e personale verso i protagonisti di una struttura importante per la città. Interviste, raccolta di materiali, analisi di documentazioni e opendata. Attività in modalità asincrone tipiche dei MOOC (massive online open corse) momenti di facilitazione online con tutor e mentor di classe, utilizzo della piattaforma Monithon, partecipazione a eventi pubblici e incontri tematici

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

I nostri docenti ci hanno insegnato ad aver sete di sapere, ci hanno insegnato che la cultura ci renderà liberi e ci consentirà di non farci ingannare, eccoci allora qui all'inizio di un viaggio in difesa della "conoscenza" alla scoperta di un luogo che ne ha il profumo.


Commenti tutor scolastici

Le studentesse hanno lavorato con entusiasmo, coinvolte nell'attività da protagoniste con ruoli e compiti ben definiti, che hanno tenuto conto delle attitudini di ciascuna di loro.


Commenti struttura ospitante

Il team si è distinto per la professionalità e la chiarezza con cui sono stati comunicati e messi in evidenza i dati relativi al progetto di indagine scelto. Spiccano l'efficacia nella descrizione e visualizzazione delle informazioni raccolte e l'accurata realizzazione dell'elaborato finale, nel quale sono evidenziate, attraverso una ricca mappa concettuale, tutte le tappe della ricerca svolta.

VARIE